Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Per maggiori info >

Ok
Indietro
01giugno2017

POSA DELLA PRIMA PIETRA A MARCON PER IL NUOVO CENTRO SERVIZI PER PERSONE ANZIANE NON AUTOSUFFICIENTI

Immagine news

Una nuova realizzazione in Veneto per Sereni Orizzonti, il terzo gruppo italiano nel settore della costruzione e gestione di residenze sanitarie per anziani sul territorio nazionale. E’ stato inaugurato ieri, 29 maggio, il cantiere di costruzione del nuovo Centro Servizi per persone anziane non autosufficienti a Marcon, in provincia di Venezia.

Con la cerimonia della posa della prima pietra, accompagnata dalla benedizione di Don Dario, parroco di Marcon, e alla presenza del sindaco Andrea Follini e di una rappresentanza della sua amministrazione e dell’Amministratore Delegato di Sereni Orizzonti, Valentino Bortolussi, hanno preso il via i lavori di realizzazione che si concluderanno tra un anno. La struttura, che sorgerà su un’area di diecimila metri quadrati in via Molino, a est del centro abitato di Marcon, entrerà in funzione entro la fine del 2018. Ospiterà 120 posti letto per anziani non autosufficienti, con particolare attenzione a disabilità psichiche come l’Alzheimer ed un nucleo sanitario specializzato in riabilitazione.

L’opera avrà ottime ricadute sul territorio locale, sia a livello economico che occupazionale. Sereni Orizzonti, infatti, ha affidato la realizzazione della struttura all’impresa locale Costruzioni Generali Basso Cav. Angelo e per gli impianti alla società ED Impianti Costruzioni Tecnologiche di Cividale del Friuli che si avvarranno di aziende del luogo anche per la sua manutenzione. Inoltre, sono previste circa ottanta/novanta assunzioni per le quali la società friulana, in accordo con l’amministrazione locale, darà priorità alla forza lavoro locale.

Grande soddisfazione espressa dal sindaco, Andrea Follini, che riconosce alla sua amministrazione “la capacità di aver raggiunto l’obiettivo dopo oltre 20 anni di attesa. Il progetto prevedeva 90 posti letto ma grazie alla nostra tenacia – sottolinea Follini – i 30 posti in più avranno i requisiti per essere destinati a Ospedale di Comunità. Siamo contenti di avere un partner concreto come Sereni Orizzonti – conclude il primo cittadino – perché questo progetto porterà grandi vantaggi alla comunità, sia in termini di servizi che di occupazione”.

La residenza sarà organizzata in cinque nuclei abitativi, uno al piano terra e due ai piani rialzati. Al piano terra il corpo centrale sarà destinato alla hall di ingresso e alla reception, ad ampi spazi polivalenti per la ristorazione, attività ricreative e servizi collettivi come la cappella e i laboratori per i vati progetti occupazionali. Il piano primo sarà composto da aree degenza e da un’area destinata alla palestra attrezzata per la riabilitazione. Infine, al secondo piano, oltre alle diverse tipologie di camere, troveranno spazio un’area destinata a laboratori musicali, alle attività da tavolo, alla lettura e alla conversazione degli ospiti.

La struttura, che sarà dotata di impianti domotici all’avanguardia mirati anche all’efficienza energetica, sarà immersa nel verde e dotata di aree dedicate per il Giardino Alzheimer. Uno spazio verde progettato e configurato per sollecitare i sensi, (il tatto, l’olfatto, la vista) e stimolare le capacità cognitive. Si tratterà di una selezione di piante con una naturale distribuzione cromatica e di aree aromatiche che emettono profumazioni intense al solo tatto. E poi ancora un bellissimo parco alberato e prati verdi in modo che gli ospiti affetti da Alzheimer possano godere di un ambiente sicuro che permetta una adeguata stimolazione mentale e fisica.

“Un ringraziamento particolare - ha dichiarato l’Ad Bortolussi - va sicuramente all’amministrazione comunale che ha sempre sostenuto il progetto affiancando Sereni Orizzonti durante tutto il lungo percorso burocratico. La progettazione del Centro Servizi, qui rappresentata dall’ingegnere Ernesto Ambrosio, dal perito Stefano Toscani e dal nostro project manager architetto Andrea Marcato, è stata sviluppata tenendo conto, soprattutto, della qualità di vita degli anziani: ampi giardini, camere e spazi comuni in linea con i più alti livelli qualitativi. Inoltre, il nostro obiettivo è fare in modo che questo Centro Servizi divenga punto di riferimento per l’intera collettività”.

Sereni Orizzonti intende investire ancora nella regione Veneto, in particolare nella provincia di Venezia. Dopo la residenza di 90 posti letto a Torre di Mosto in consegna a luglio, un nuovo cantiere partirà a breve a Cinto Caomaggiore. Attualmente Sereni Orizzonti è presente sul territorio nazionale con 68 residenze attive, 4500 posti letto e 2300 dipendenti ed un piano di investimenti già approvato da 120 milioni di euro nel quinquennio 2017-2021.