Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Per maggiori info >

Ok

i Nostri Numeri

DIMENSIONI E CRESCITA DEL GRUPPO

Fondato vent’anni fa a Udine, Sereni Orizzonti SpA è oggi il principale player nazionale nel settore della costruzione e gestione di residenze sanitarie assistenziali per anziani. Nell’ultimo quadriennio ha registrato una crescita del +147% del proprio fatturato, che quest’anno supererà i 200 milioni di euro.

Il gruppo opera in Italia, Germania e Spagna con 90 strutture (80 RSA e 10 Comunità per minori) per complessivi 5600 posti letto, dando lavoro a quasi 3000 dipendenti: professionisti competenti e specializzati in grado di seguire con attenzione e professionalità le diverse esigenze di ognuno dei nostri ospiti.

PIANO DEGLI INVESTIMENTI IN EUROPA

Nel 2019 Sereni Orizzonti SpA ha avviato un significativo processo di espansione internazionale. A maggio ha acquisito ad Augusta e a Schliersee (nei pressi di Monaco) la proprietà immobiliare e la gestione di due RSA che hanno una capienza complessiva di 283 posti letto per ospiti non autosufficienti e che impiegano all’incirca 140 dipendenti. A inizio agosto è stata poi la volta di “La Edad de Oro”, un’attrezzata residenza socio sanitaria situata nel Comune di El Alamo (a 30 chilometri da Madrid) che impiega all’incirca 80 dipendenti e dispone di 111 posti-letto per anziani non autosufficienti con disabilità e Alzheimer, ai quali si aggiungono altri 20 posti per gli ospiti nel suo Centro di permanenza diurno.

Il Cda della Holding ha in seguito deliberato di investire altri 30 milioni di euro per l’acquisizione di ulteriori strutture in Europa, con l’obiettivo di consolidare la sua posizione in un settore favorito dalla crescita esponenziale della domanda e al tempo stesso caratterizzato da un processo di concentrazione degli operatori privati profit.

PIANO DEGLI INVESTIMENTI IN ITALIA

Operando in stretta collaborazione con fondi di private equity nel settore immobiliare, Sereni Orizzonti SpA sta crescendo attraverso attività di M&A ma soprattutto è ormai specializzata nella costruzione di nuove residenze per anziani caratterizzate da soluzioni all’avanguardia per quanto riguarda la domotica, l’ecosostenibilità e il risparmio energetico.

Nel biennio in corso il gruppo sta investendo più 200 milioni di euro in nuove costruzioni nel nostro Paese e punta ad arrivare a complessivi 10.000 posti letto entro il 2021. Un obiettivo molto ambizioso ma fattibile, se solo si pensa che quest’anno ha inaugurato o acquisito una nuova RSA ogni mese: un ritmo impressionante in un Paese afflitto dalla burocrazia come il nostro.

Attualmente i project manager di Sereni Orizzonti SpA stanno seguendo i lavori per la costruzione o ristrutturazione di diverse strutture sanitarie assistenziali in tutta Italia: centinaia di operai sono infatti al lavoro nei cantieri aperti a Borgo Ticino (NO), Castenaso (BO), Ghisalba (BG), Fontanafredda (PN), La Loggia (TO), San Gillio (TO), Spotorno (SV), Torrazza Piemonte (TO), Vernate (MI) e a Villacidro (SU).

stats Aggiornato a ottobre 2019