La CPA “San Giovanni Bosco” nasce dalla necessità di allargare l’offerta dei servizi sulla base dei bisogni degli ospiti e delle famiglie. Sita a Pellio, Alta Valle Intelvi (Co), accoglie ospiti affetti da patologie di tipo psichiatrico.
La Comunità realizza programmi individualizzati, sottolineando l’unicità di ogni persona, favorendo e promuovendo le competenze relazionali di ciascun individuo. Ogni attività della Comunità si basa sul principio della cooperazione reciproca e della promozione delle risorse individuali, essa non deve e non vuole essere un luogo di cura bensì di vita, dove ciascun ospite possa essere fautore attivo del proprio benessere e attore partecipe nella vita del gruppo.
Compatibilmente con le esigenze di ciascun ospite, la società mira a costruire una rete con i servizi territoriali, al fine di promuovere l’inserimento “della Comunità nella Comunità”, dando quanto più possibile ai nostri ospiti la possibilità di vivere esperienze importanti per la socializzazione.
La Comunità mira ad una sensibilizzazione del territorio, coinvolgendo i propri professionisti in un dialogo con gli stakeholder, consapevoli che la riabilitazione passa attraverso la realtà sociale in cui una Struttura opera e con la quale interagisce.