Nuovi investimenti in Lombardia per il gruppo friulano Sereni Orizzonti. Si tratta della nuova residenza sanitaria per anziani di Rodano, in provincia di Milano. I lavori di realizzazione hanno preso il via poche settimane fa e si concluderanno nell’aprile del prossimo anno. La struttura, che sorgerà su un’area di 4mila metri quadrati in via De Gasperi, ospiterà 90 posti letto per anziani non autosufficienti, con particolare attenzione a disabilità come l’Alzheimer ed un nucleo sanitario specializzato in riabilitazione. Garantirà prestazioni mediche, infermieristiche, servizi di riabilitazione fisico/motoria e assistenza psicologica grazie all’utilizzo di strumentazioni all’avanguardia nell’ambito sanitario e assistenziale.
L’edificio, costruito secondo gli standard più moderni di domotica ed efficienza energetica, sarà suddiviso in tre corpi: uno centrale dove verranno concentrati tutti gli spazi comuni e due ali laterali destinate alla degenza. Una progettazione sviluppata tenendo conto, soprattutto, della qualità di vita degli anziani e delle loro esigenze predisponendo giardini, camere e spazi comuni in linea con i più alti livelli qualitativi. Una realizzazione studiata in base alle tipologie architettoniche del territorio e rispettando la tradizione locale di Rodano. La struttura, infatti, richiamerà le cascine della campagna lombarda caratterizzate dalle semplicità delle linee. Una parte della facciata frontale sarà rivestita da materiali richiamanti la natura del legno mentre le facciate laterali riprenderanno il colore bianco perla della pietra chiara.
“L’opera avrà forti ricadute economiche ed occupazionali sul territorio locale – spiega l’Amministratore Delegato di Sereni Orizzonti, Valentino Bortolussi. Abbiamo affidato la realizzazione della struttura all’impresa Giuppi S.r.l. di Milano, inoltre, sono previste circa settanta/ottanta assunzioni per le quali, in accordo con l’Amministrazione comunale, daremo priorità alla forza lavoro locale.
Sereni Orizzonti nasce nel 1996 in Friuli Venezia Giulia e, grazie ad una attenta strategia di sviluppo, si è imposta nel panorama nazionale come il terzo gruppo del settore contando oggi 68 strutture in Italia, 4.500 posti letto e 2.300 dipendenti.
Nel primo quadrimestre del 2017, oltre a quello di Rodano, sono stati avviati i cantieri per nuove realizzazioni a San Mauro Torinese (120 posti letto), a Marcon (120 posti letto) in provincia di Venezia, a Macomer (40 posti letto) in provincia di Nuoro, a Sanluri provincia del Medio Campidano (80 posti letto) e a Genova (110 posti letto). Quest’anno, peraltro, sono in ultimazione i cantieri avviati nel 2016 la cui consegna è prevista tra luglio e settembre a Torre di Mosto (VE), Piacenza e in Friuli a Pasian di Prato. Investimenti che fanno parte di un piano da oltre 120 milioni di Euro per il quinquennio 2017-2021.