Your Well-being: Our commitment

In Italy and Spain, we offer qualified care and assistance services for the Third Age

Facilities
0
Beds
0
Team Members
0

What They Say About Us

Read by selecting the headline.

Our Strengths

Health

We aim to promote physical and mental well-being to enhance the quality of life for our guests.

Person

We care for and pay attention to the individual, who is always at the center of our focus, with their needs and requirements.

Family

We support the family in choosing solutions. A journey to build together, because people matter.

Quality

We select the best doctors, nurses, and healthcare professionals to ensure excellence.

Care homes

We build residences and ensure comfort, smart home technology, and high-quality standards.

Sustainability

We promote environmental and social sustainability by creating an inclusive work environment.

For us, every guest is special.

Watch the video.

Our Services

Nursing and qualified personal care services

Physiotherapy and medical assistance services

Accommodation in single or double rooms with a bathroom and TV

24-hour assistance

Entertainment and leisure time management

Customized diets

STAY UPDATED ON THE LATEST NEWS

Our news

Il progetto “Digitalmentis” è sbarcato alla RSA “Villa Tuscolana” di Roma: la residenza ha partecipato al programma pilota sperimentale che si sviluppa nei bienni 2023-24 in materia di educazione digitale della Regione Lazio. Il mondo digitale è in costante cambiamento e molti sono i rischi che si possono incontrare, per questo motivo si è reso necessario “alfabetizzare” gratuitamente gli over 65 e le categorie sociali fragili, mettendoli in guardia da possibili frodi e truffe, sull’uso corretto dei social e prodotti digitali, l’utilizzo dello smartphone e sulla navigazione online.

 «Il progetto dell’associazione Assoconfam aps ha entusiasmato moltissimo i nostri ospiti. Come residenza condividiamo i valori di questa iniziativa, che vede fondamentale la conoscenza del mondo dell’internet e degli aspetti positivi e negativi di questo strumento come fondamento all’emancipazione individuale e all’inclusione sociale. Ringrazio il direttore Alessandro Stirpe per aver dato la possibilità a tutti i nostri ospiti di apprendere e stimolare la propria curiosità grazie a questi incontri» – ha dichiarato la direttrice della struttura Francesca Cartisano.

Durante gli incontri sono stati distribuiti agli ospiti dispense, materiali didattici e infine premi pedagogici come dei veri esperti del mondo digitale.

Tornare bambini? È possibile con l’iniziativa della Rsa “San Giuseppe” di Follina che permette ai propri ospiti, più al mese, di assaggiare il gelato del furgoncino di Nicola che approda in struttura strombazzando e avvisandoli del dolce regalo. Il solleone e la calura non hanno fermato gli ospiti che, assieme ai parenti e familiari, non si sono fatti scappare l’opportunità. Per coloro che non potevano esserci all’esterno è stato portato loro il gelato nella sala ricreativa, per poi passare un pomeriggio di divertimento in allegria e con tanta musica.

 

«L’estate rappresenta un momento di gioia e divertimento» – ha dichiarato il direttore Gianmarco Comazzetto- «Vuol dire far immergere i nostri ospiti in esperienze che fuoriescono dalla solita routine. Il benessere mentale è importante tanto quanto quello fisico. È questo il valore che diamo a questi bellissimi momenti insieme».

 

Sono partite le “NonnOlimpiadi” per tutte le 80 residenze per anziani italiane: dal 13 maggio 2024 le Rsa italiane del Gruppo hanno dato inizio a due settimane di giochi “olimpici” per la Terza Età, interamente dedicate all’inclusività motoria e al divertimento degli ospiti.

 

Nell’anno delle Olimpiadi 2024 di Parigi, Sereni Orizzonti lancia così il progetto fisio-educativo su scala nazionale, che coinvolgerà più di 5.000 ospiti delle regioni in cui il Gruppo è presente.

Dalla prossima settimana le Rsa di Friuli Venezia-Giulia, Veneto, Liguria, Emilia-Romagna, Piemonte, Lombardia, Toscana, Lazio, Sardegna e Sicilia si animeranno di giochi e gare psicomotori volti a promuovere la socialità, le abilità fisiche e una sana competizione.

 

Le attività del programma psico-pedagogico sono il risultato del lavoro e della collaborazione tra animatori, educatori e fisioterapisti di ogni residenza. Primo fra gli obiettivi delle NonnOlimpiadi, automatizzare le capacità motorie residue di ciascun paziente: gli sport riadattati, tra cui percorsi a slalom tra i birilli, bocce all’aperto, pallacanestro, tiro al bersaglio e bowling, sono stati pensati per far acquisire maggiore sicurezza e autostima agli ospiti, ripristinando così la fiducia nei propri movimenti.

 

Le équipe delle residenze ci spiegano che: «gli anziani stanno riscoprendo anche il loro spirito agonistico. L’intento è di promuovere il benessere degli anziani ospiti della casa di riposo, lavorando sulla tolleranza alla frustrazione e alle emozioni negative rendendoli maggiormente resilienti. Ogni struttura ha personalizzato la giornata: c’è chi ha ideato a divertenti classifiche, chi ha realizzato magliette e medaglie brandizzate “NonnOlimpiadi”, chi ha pensato ad una telecronaca fatta direttamente dagli ospiti-spettatori e, infine, chi ha coinvolto associazioni sportive attive sul territorio».

 

«Migliorare la qualità di vita degli ospiti affinché, seppur con capacità motorio-cognitive residue ridotte, possano sempre vivere al massimo delle proprie possibilità: è l’obiettivo di questo progetto nazionale, in cui si uniscono fisioterapia e attività di animazione. Ogni ospite sarà a suo modo vincitore, grazie alla motivazione e alla fiducia riacquisite nel proprio corpo» – ha dichiarato Mario Modolo, direttore generale di Sereni Orizzonti.

 

È stato inaugurato venerdì 12 aprile il nuovo Parco Comunale del Comune di La Loggia, situato tra via G. Gozzano, via U. Saba e via E. Montale.  Il progetto di riqualifica dell’area comunale era stato preso in carico da 3AMilano, che si è impegnato nei confronti dell’Amministrazione comunale di realizzare tutte le opere necessarie a garantire una completa accessibilità e fruibilità della vicina Residenza per anziani da 120 posti letto, prossima apertura in provincia di Torino.

 

I lavori hanno visto la riorganizzazione di un parcheggio da 38 posti auto confinante con la futura residenza per anziani. L’adiacente nuova RSA ha un accesso secondario ed esclusivamente pedonale, del quale potranno usufruire gli ospiti della struttura con i loro accompagnatori. La struttura sarà collegata direttamente con l’area verde comunale per mezzo di un vialetto. Lungo i vialetti sono state sistemate panchine e create zone d’ombra con alberature e cespugli. Oltre all’area giochi, ampliata e recintata, il polo attrattivo dell’intera area verde è il nuovo campo gioco polifunzionale, anch’esso recintato, adibito a sport come basket, pallavolo e calcetto.

 

«Lo scopo principale del progetto è stato riqualificare il paesaggio urbano e migliorare le qualità ambientali e paesaggistiche dell’area attraverso la creazione di parcheggi, percorsi pedonali e aree di sosta nonché l’implementazione dell’esistente area giochi e la creazione di un nuovo campo sportivo polifunzionale» – dichiara Gabriele Meluzzi, Amministratore delegato del Gruppo – «La nuova area verde attrezzata servirà una zona densamente abitata. Ecco allora che la costruzione di una residenza per anziani può arrivare a coinvolgere tutta la comunità cittadina, organizzando servizi utili alle famiglie del quartiere».

 

«La comunità di La Loggia avrà da oggi la possibilità di usufruire di un nuovo spazio di socializzazione, un’area in cui poter passare del tempo tra giovani coetanei, ma che possa anche unire persone di differenti generazioni. Sin dall’inizio è stato proprio questo lo scopo del progetto del Parco Comunale» – afferma Domenico Romano, Sindaco di La Loggia. 


Visita i nostri profili social: