Menu
TEMPO DI CASTAGNATA NELLA RESIDENZA DI SAN GIOVANNI AL NATISONE

Castagne, strumenti di solidarietà che portano il buonumore. Lo sanno e lo ripetono annualmente gli operatori della residenza Sereni Orizzonti di San Giovanni al Natisone. Nei giorni scorsi si è svolta, infatti, la tradizionale “Castagnata”, splendida giornata di allegria organizzata grazie alla collaborazione del Gruppo Alpini, dei parenti degli ospiti e con l’aiuto di tutto il personale della struttura.

Protagoniste della giornata, oltre agli ospiti della residenza, le golosissime castagne, genuina specialità della nostra terra, accompagnate da qualche piccolo assaggio di ribolla. Buonumore sfociato in canti e cori per una felicità che si è palesata negli occhi di tutti i nostri giovani nonni. Festa allietata dalla musica e dai tradizionali canti degli Alpini con cori intonati con entusiasmo dai presenti. Nell’occasione sono stati festeggiati anche i compleanni di Carolina, Assunta, Teresa, Walter, Rita, Giuliana e dell’insostituibile Antonio, simpatico infermiere professionale della residenza.

Curiosità della giornata, il metodo ingegnoso creato dagli Alpini per la cottura delle caldarroste. Una “centrifuga” creata ad hoc con un cestello da lavatrice che, manualmente, ha permesso la cottura omogenea dei golosi frutti autunnali.

“Il sorriso sui volti dei nostri nonni ci ripaga dell’impegno costante, affermano i responsabili della struttura. Un ringraziamento sentito va agli Alpini, ai familiari presenti e a tutto il personale che giorno dopo giorno si prende cura degli ospiti con amore e grande professionalità”.

Grazie al servizio “Ti scatto una foto” attivato dal servizio animazione della residenza, i familiari degli ospiti potranno richiedere via mail gli scatti più belli che del pomeriggio di festa 

Il pomeriggio è proseguito tra canzoni e musiche popolari. Tra risate, musica e divertimento è arrivata poi l’ora di concludere i festeggiamenti, dandosi appuntamento all’anno prossimo con una nuova scorpacciata di castagne.