Activities

La nostra strategia ESG

Sereni Orizzonti, nella gestione e apertura di nuove strutture, applica i principi ESG, ovvero Environment, Social e Governance:

  • Environment. Il gruppo progetta e costruisce Rsa ecosostenibili che presentano caratteristiche all’avanguardia per quanto riguarda l’efficienza energetica, l’utilizzo di fonti rinnovabili e la domotica assistenziale. Realizzate in classe energetica A3, sono in grado di produrre autonomamente 170mila kWh di energia da fonti energetiche rinnovabili, ovvero oltre il 60% del suo intero fabbisogno, riducendo l’emissione in atmosfera di oltre 127 tonnellate all’anno di anidride carbonica che equivalgono all’attività di 850 alberi. Sostenibilità ambientale si traduce anche in una attenzione all’ubicazione delle strutture nel contesto urbano: le nostre strutture sono circondate da spazi verdi attrezzati, percorribili a piedi o con carrozzine.
  • Social. Le residenze contribuiscono ad un impatto positivo sulle comunità locali: sono attive sul territorio, in continua collaborazione e dialogo con enti locali e assistenti sociali, con cui Sereni Orizzonti condivide i valori. Lavoriamo continuamente per rafforzare la collaborazione con scuole, associazioni culturali e di volontariato, con l’obiettivo di far percepire le Rsa per quello che effettivamente sono: un servizio utile alla comunità e alle persone.
  • Governance. Sereni Orizzonti si impegna ad assicurare un contesto di lavoro sicuro e motivante per gli oltre 3mila dipendenti, tra cui operatori sociosanitari, fisioterapisti, infermieri e Oss. Garantire servizi di qualità agli anziani necessita anche di un contesto attrattivo per chi lavora nelle residenze, ed è per questo che agiamo minimizzando i rischi, prevenendo disagi ed infortuni sul lavoro, ma anche migliorando la trasparenza e l’accesso alle informazioni sanitarie.

Sereni Orizzonti crede in una sostenibilità a 360°, in grado di creare contesti di resilienza che valorizzino l’efficienza energetica, il capitale umano e l’integrazione con il territorio.