La casa di riposo “Il Poggio” è una struttura residenziale da 50 posti letto per brevi o lunghi periodi, destinata all’accoglienza di persone anziane autosufficienti.
L’assistenza è organizzata in base a progetti individuali per ogni singolo ospite, al fine di stimolare un corretto e costante uso delle proprie capacità residue, nonché promuovere ed agevolare le relazioni interpersonali all’interno della struttura.
Sono possibili sistemazioni in camere singole o doppie con servizi privati e TV. La struttura dispone anche di luoghi comuni e di una accogliente sala da pranzo con TV e radio.
Nella casa di riposo si svolgono attività di animazione, occupazionali o ricreativo-culturali, secondo programmi redatti da operatori specializzati e portati a conoscenza degli stessi ospiti e dei loro familiari, al fine di stimolarne il coinvolgimento. Le risorse investite in questo settore si sono dimostrate in grado di mantenere costante o migliorare lo stato psico-fisico degli ospiti: per questo “Il Poggio” mette a disposizione un’animatrice tre giorni alla settimana. Tra le varie proposte vengono organizzati giochi, feste, sedute di psicomotoria e gite turistiche. Il servizio di animazione viene organizzato e personalizzato in base a progetti individuali per ogni singolo ospite.
Se gradita, è prevista assistenza religiosa: la residenza celebra la Santa Messa grazie alla partecipazione della Parrocchia di San Lazzaro di Savena.