Aurora Hospital è una Residenza Sanitaria Assistenziale ubicata a Colleferro, in provincia di Roma. La RSA, dotata di 60 posti letto, assicura prestazioni sanitarie, assistenziali e di recupero funzionale a pazienti non autosufficienti, temporaneamente e/o stabilmente, dal punto di vista sia fisico, sia cognitivo.
I 60 posti letto della struttura sono organizzati in camere singole o doppie dotate di impianto di climatizzazione, bagno riservato modernamente attrezzato per le diverse disabilità. A disposizione degli ospiti vi sono spazi comuni come il soggiorno, le sale polivalenti dedicate alle attività occupazionali e riabilitative, una palestra attrezzata e un’ampia area verde dove gli ospiti possono trascorrere le giornate all’aria aperta in tranquillità e massima sicurezza.
L’assistenza medica, infermieristica e riabilitativa assicurano quotidianamente il monitoraggio delle condizioni di salute dell’ospite, garantendo un ambiente familiare dove operatori qualificati si prendono cura del paziente, in un clima di rispetto della loro dignità e di accoglienza della loro individualità.
Il servizio ristorazione è a cura della cucina interna dove il personale garantisce massima attenzione alle esigenze dietetiche degli ospiti, delle diverse abitudini, preferenze e necessità alimentari.
Quotidianamente vengono praticate attività di recupero o mantenimento dell’autonomia nella cura di sé, di riattivazione psico-sociale, ovvero attività volte a favorire la socializzazione fra i vari ospiti. Inoltre, attività ricreative volte ad allietare le giornate degli ospiti e organizzate secondo un programma di appuntamenti settimanali incentrati su momenti culturali di intrattenimento, attività manuali e di socializzazione, gite all’aria aperta, giochi di società, laboratori, cineterapia e musicoterapia.
Gli obiettivi principali del lavoro degli educatori sono la stimolazione delle funzioni cognitive, nonché il mantenimento degli interessi dell’ospite e la sua capacità relazionale attraverso la terapia individuale e di gruppo.