Gli ospiti anziani della residenza ‘Casa Albert’ di Viverone hanno partecipato all’attività organizzata in collaborazione con ‘Naso in tasca’, un’associazione clownistica che ha messo al centro della propria missione la volontà di strappare un sorriso ai più fragili.
I volontari dell’associazione vengono preparati, attraverso una specifica formazione, per operare nelle situazioni di sofferenza e disagio, con la finalità di realizzare un cambiamento nelle emozioni dei pazienti, attraverso l’ascolto, ma anche usando la clownerie, la magia, il gioco comico o poetico. «Siamo convinti che questo cambiamento possa essere anche terapeutico» – affermano – «E cerchiamo quindi di collaborare con gli operatori sanitari per un maggior benessere di quanti incontriamo».
Durante il pomeriggio organizzato nella residenza di Viverone gli ospiti e i volontari hanno realizzato dei palloncini con varie e simpatiche forme, ascoltato la musica, scherzato con le bolle di sapone e molto altro.
«Pomeriggi come questi sono molto positivi per condividere emozioni e sensazioni» – dichiara Giulia Rubinato, direttrice della residenza – «I sorrisi dei nostri ospiti ne sono la conferma. In questo momento tutti i nostri sforzi sono tesi a dare nuovamente spazio alla sfera del benessere dei nostri anziani, nonché la possibilità di godere ancora di relazioni e contatti che ci aiutino a riappropriarci dell’idea di Rsa, come prima della pandemia».