Nei giorni scorsi l’incontro tra il primo cittadino di Marcon e la società friulana che sta costruendo e gestirà la struttura.
Procedono regolarmente i lavori per la realizzazione del Centro servizi per persone non autosufficienti a Marcon, in provincia di Venezia. Nei giorni scorsi si è svolto presso il cantiere di via Molino un incontro che ha coinvolto il legale rappresentante di Sereni Orizzonti, Valentino Bortolussi, il sindaco Matteo Romanello e i rappresentanti dell’impresa costruttrice Basso.
Il Centro Servizi accoglierà 120 posti letto suddivisi in cinque nuclei abitativi, uno al piano terra e due al secondo e al terzo piano. Particolare attenzione sarà dedicata alle disabilità psichiche e alle patologie neurodegenerative con la previsione di un nucleo sanitario specializzato e sale ricreative adatte a programmi di riabilitazione. Il progetto prevede ampi spazi verdi all’esterno e la realizzazione di un Giardino Alzheimer pensato appositamente per la stimolazione sensoriale degli ospiti attraverso il contatto visivo, aromatico e tattile e favorire il loro benessere stando a contatto con la natura.
Una struttura all’avanguardia quella di Marcon che “adotterà i più moderni standard in termini di domotica ed efficienza energetica. – chiarisce l’Amministratore delegato di Sereni Orizzonti, Valentino Bortolussi – La progettazione è stata sviluppata tenendo conto soprattutto della qualità della vita degli anziani, con ampi giardini, camere e spazi comuni in linea con i più alti livelli qualitativi”.
Un progetto significativo quello di Marcon che produrrà una ricaduta positiva sull’indotto economico e occupazionale dell’intero territorio grazie alla creazione di nuovi posti di lavoro all’interno della struttura.
La consegna della residenza è prevista entro il primo semestre del 2018 e completerà la corposa offerta di posti letto e gli ingenti investimenti di Sereni Orizzonti nella provincia di Venezia. A Cinto Caomaggiore il Gruppo friulano ha acquisito un terreno di 18mila metri quadrati dove sorgerà un moderno Centro Servizi per persone non autosufficienti, come quello di Torre di Mosto che entrerà in funzione entro la fine dell’anno e ospiterà 90 posti letto per persone non autosufficienti.
Grazie alla forte espansione del settore e a importanti investimenti, Sereni Orizzonti si conferma terzo gruppo nel settore della costruzione e gestione di residenze sanitarie assistenziali e il primo in termini di crescita del numero di posti letto negli ultimi anni. Il Gruppo conta oggi 68 strutture in tutta l’Italia, 4500 posti letto e 2300 dipendenti. I nuovi cantieri si inseriscono in un piano di investimenti di 120 milioni per il quinquennio 2017-2021.