Menu
“MA CHE BONTÀ” IL LABORATORIO DI CUCINA PIU’ AMATO DAGLI OSPITI DELLA RESIDENZA DI VOLVERA

Le attività di animazione e di stimolazione fisico-cognitiva hanno assunto un ruolo rilevante nelle residenze del gruppo friulano Sereni Orizzonti. La sfera personale e quella della socializzazione dell’ospite, infatti, sono un aspetto imprescindibile della vita all’interno della struttura dove vengono svolte attività che permettono agli anziani di vivere in modo intenso e sereno la loro quotidianità.

La residenza “soggiorno Mariuccia” di Volvera, in provincia di Torino, assicura un ottimo servizio di animazione, pensato espressamente per far sentire l’ospite come in una sua seconda casa. Ad esempio, una volta al mese, vengono organizzate feste di compleanno con musica, canti e giochi che regalano piacevoli emozioni a tutti gli ospiti. E ancora, attività creative come la pittura, creazioni manuali, laboratori di cucito e uncinetto e laboratori di cucina. La pittura, infatti, introduce nell’anziano la capacità di osservare ciò che gli sta intorno e vedere con occhi nuovi ciò che lo circonda grazie ai colori. Grande successo riscontra il laboratorio “I segreti della lana” dove le ospiti della residenza possono manifestare le proprie capacità creative accompagnate dal desiderio di “comunicare”, proprio come succedeva nelle vecchie sartorie dove si fondevano estro, abilità e lunghe chiacchierate. Una delle attività più apprezzate è il laboratorio di cucina “Ma che bontà”, manualità che riportano l’anziano alla quotidianità e ai profumi/odori della casa ricreando un’atmosfera di festa e permettendo ad ognuno di esprimere le proprie preferenze e capacità. “Seduti intorno allo stesso tavolo in un’atmosfera piacevole al ritmo di musica si riattivano i sensi e si condivide un’esperienza socializzante durante la quale si riscoprono antichi sapori e riaffiorano i ricordi personali”, sottolineano le operatrici della struttura. Il momento più gratificante e più atteso, ovviamente, è quello della merenda, quando si assaporano i gustosi frutti dei provetti cuochi.

E ancora, giochi di società come la tombola, il gioco delle carte o altri tornei che aiutano ad esercitare e mantenere le abilità cognitive incoraggiando la socializzazione e il rapporto interpersonale. L’intento è quello di coinvolgere la persona per aiutarla ad utilizzare bene le proprie risorse e valorizzare la sua personalità.

La Residenza “Soggiorno Mariuccia” è ubicata nel verdeggiante comune di Volvera, prima cintura della provincia di Torino. La RSA, che accoglie 40 ospiti non autosufficienti, fornisce servizi alberghieri, assistenziali, medico-infermieristici, riabilitativi e ricreativi garantiti da personale qualificato.