Una festa di Carnevale insolita quella organizzata dalla Rsa di Spinetta Marengo: in occasione dei 25 anni dalla morte di Fabrizio de André la residenza ha deciso di rendergli omaggio, rappresentando i personaggi delle sue canzoni come delle maschere della loro festa.
L’originale idea è arrivata direttamente dal personale di animazione della struttura: gli ospiti hanno scelto in base ai propri gusti o alle proprie caratteristiche personali la maschera più adatta a loro. Così è nata “Princesa”, “Carlo Martello”, Don Raffae’, Via del Campo, gli indiani di “Smisurata preghiera”, il Generale del fiume di Sand Creek, bocca di rosa, il bombarolo e molti altri delle famosissime canzoni del cantautore.
«Gli anziani hanno sfilato accompagnati dalla canzone che rappresentavano sotto gli occhi divertiti di amici e parenti» – ha dichiarato la direttrice della residenza Tosca Vendramin – «Il percorso per arrivare all’individuazione e alla creazione delle maschere durante i laboratori è stato formativo per chi conosceva poco la poesia di De André e una riscoperta per chi l’ha sempre amata».