Menu
L’ENTUSIASMO DELLE PENNE NERE IN VISITA ALLA CASA DI RIPOSO DI RIVANAZZANO TERME

Qualche giorno fa, il gruppo Alpini di Lacchiarella si è recato nella residenza “Villa Il Gioiello” di Sereni Orizzonti a Rivanazzano Terme, in provincia di Pavia. Lacchiarella è un paese situato a sud di Milano nella zona bassa della pianura padana e deve il suo nome al latino “Lactarella” che significa “piccola latteria”, attribuito all’abbondante produzione di latte anticamente vantata nella zona.

Le penne nere hanno portato la loro gioia che ha immediatamente contagiato tutti i presenti per un pomeriggio ricco di divertimento. Vecchi ricordi sollecitati dall’ascolto di brani popolari della tradizione appartenente alle truppe di montagna. Canti intonati dagli Alpini e accompagnati dai cori e dai battimani degli ospiti della residenza e dei loro familiari.

I festeggiamenti si sono conclusi con un goloso rinfresco per tutti e con la consegna di piccoli doni, segno di ringraziamento e del grande affetto riscontrato durante il pomeriggio.

L’animazione è un’attività molto importante nelle residenze Sereni Orizzonti. Indispensabile per ricostruire l’identità dell’ospite e per valorizzare la sua personalità. Svolta con particolare sensibilità e mirata all’ascolto degli eventi che l’ospite ricorda e ama raccontare, l’attività di animazione crea un’atmosfera in cui i ricordi si rivelano riportando alla luce quei mondi dimenticati che generano vita.