Dal 6 giugno al 12 giugno, la RSA “Il Faggio” di Carmagnola ospiterà la mostra itinerante di sole, arte e colori “La bella estate”, organizzata insieme al Laboratorio Gourmet di Carmagnola. La struttura per anziani di via Francesco di Sales, afferente al gruppo Sereni Orizzonti, ha infatti deciso di inserire nel proprio calendario un progetto finalizzato a riattivare gli interessi e i piaceri degli ospiti anziani, ma, allo stesso tempo, a offrire l’opportunità agli artisti di mostrare le proprie creazioni.
Gli anziani ricoverati in una casa di riposo, prima di subire gli effetti dell’Alzheimer o della demenza senile, potevano essere appassionati di arte, andare ad ascoltare concerti, amare il balletto. «L’arte può essere annoverata tra quelle che vengono definite terapie non farmacologiche, che hanno l’obiettivo di mantenere attivi o riscoprire i piaceri della persona» – dichiara Giovanni Marte, direttore della struttura – «Per questo motivo siamo felici di accogliere la mostra nella nostra struttura: i nostri ospiti saranno molto emozionati ed essere circondati dall’arte è sicuramente il modo migliore per iniziare l’estate».
I quadri sono opere di quindici artisti locali. Saranno esposti per una settimana all’interno della struttura, e la mostra sarà sempre visitabile da ospiti e dai loro parenti. Gli artisti predisporranno le loro opere durante il primo giorno di esposizione, rimanendo disponibili per un confronto sugli aspetti artistici e concettuali legati alle loro opere. In seguito, alcuni anziani realizzeranno a loro volta un quadro da esporre a fianco agli altri, con l’obiettivo di rendere loro ancora più partecipi e coinvolti.
«Da un paio d’anni con l’associazione organizza esposizioni di quadri nei locali del paese: siamo alla seconda edizione ed è un’occasione che riunisce un po’ tutti, ma purtroppo una parte dei cittadini ne è sempre rimasta fuori. Parlo degli ospiti delle case di riposo» – dichiara Rinuccia Garvagno, rappresentante del gruppo Laboratorio Gourmet di Carmagnola – «Per questo motivo abbiamo deciso di anticipare, andando noi da loro. Speriamo di fare cosa gradita, soprattutto con le tele condivise che vedranno gli ospiti anziani direttamente partecipi dell’iniziativa. Oltre all’esposizione nelle strutture, seguirà anche un aperitivo nei locali della città».