Vi capita mai di pensare cosa fanno, durante il giorno, gli ospiti delle case di riposo? Dobbiamo assolutamente abbandonare l’idea, tipica dell’immaginario generale, che trascorrano le giornate a guardare la televisione. In realtà, nelle residenze di Sereni Orizzonti non c’è tempo per annoiarsi. Nella residenza di Rocchetta Tanaro in provincia di Asti, ad esempio, grazie alla collaborazione del servizio educativo e dei numerosi volontari dell’associazione Amici Ca.Ri., vengono organizzate molteplici attività e momenti di festa che scandiscono le giornate. I pomeriggi musicali sono l’occasione per trascorrere ore piacevoli all’insegna dell’allegria, del canto e dei balli.
“Attraverso il canto e il ballo – sottolineano i responsabili della struttura – si ottengono molteplici benefici tra cui il recupero della memoria e il miglioramento del benessere psicofisico. Gli anziani, ascoltando e cantando canzoni caratteristiche della propria vita passata, si sentono stimolati anche nelle relazioni e incoraggiati nella socializzazione”.
Il tempo libero, quindi, va utilizzato in modo costruttivo anche attraverso il canto e, ove possibile, con il ballo. Strumenti che rasserenano gli ospiti offrendo una soddisfazione immediata ed evitando apatia e inattività. Tutte attività che valorizzano la collaborazione tra le persone, favoriscono l’impegno dei partecipanti e creano rapporti umani. Rappresentano, quindi, un ottimo strumento di integrazione, nel rispetto delle diversità dei ritmi e degli stili individuali.
Un ruolo fondamentale è proprio quello degli animatori che, attraverso l’attività ricreativa, sollecitano le capacità degli anziani al fine di rendere il loro soggiorno piacevole e divertente. Naturalmente, ogni attività viene svolta tenendo in considerazione le persone con le quali si opera, rispettando interessi, condizioni psico-fisiche e adattandole ai loro ritmi di vita. Patrizia, Elisa, Giovanni Donato sono soltanto alcuni dei volontari dell’associazione Amici Ca.Ri. che da anni seguono con grande entusiasmo e con costante professionalità la casa di riposo Sereni Orizzonti.
Queste attività rientrano nella mission del Gruppo friulano: garantire il maggior benessere della persona, partendo dall’empatia e dalla qualità di vita dell’ospite. Le strutture, inoltre, si inseriscono nella rete sociale del territorio, cercando di diventare un punto di riferimento per le famiglie e le associazioni di volontariato.
Prossimo appuntamento venerdì 17 febbraio per una grande festa in maschera!