Da poco trascorsa la giornata della biodiversità e in attesa della giornata mondiale dell’ambiente, gli ospiti anziani della Casa di riposo di hanno sfruttato l’arrivo della bella stagione per un’immersione nella natura.
Per favorire attivamente il collegamento tra città e campagna e per dare uno stimolo alle interazioni, stimoli, esperienze visive, tattili, olfattive, gli anziani ospiti della struttura hanno incontrato e accarezzato i numerosi animali presenti nella Fattoria “Cascina Pezzoli” a Treviglio. Molto spesso la condizione di non autosufficienza porta molti anziani all’isolamento sociale: il mantenimento di un rapporto con il mondo esterno è fondamentale per ridurre il senso di emarginazione. Inoltre, incide positivamente sull’autostima, con effetti benefici anche sulla salute fisica.
Durante l’arco di una mattinata gli ospiti della struttura hanno seguito un percorso all’interno della fattoria, incontrando cavalli, asini, capre e pavoni. La bella giornata di sole ha favorito il pieno successo della visita.
«Gli anziani sono una vera risorsa» – dichiara Federica Cuscona, direttrice della struttura – «E la fattoria è un ambiente sano dove vivere all’aria aperta, un modo per non perdere le tradizioni culturali. È stata inoltre un’occasione per rievocare alla memoria attività che molti dei nostri ospiti svolgevano in gioventù».