Aria pulita, gusto della scoperta e serenità: sono stati questi gli ingredienti principali della giornata trascorsa dagli ospiti della Rsa “Humanitas” di Borghetto Santo Spirito.
Guidati dal direttore e dall’educatrice della struttura, gli anziani si sono recati presso la gelateria non molto distante, dove hanno passato qualche ora all’aperto e in compagnia. Gli ospiti, come in “corteo” sul lungomare di Borghetto Santo Spirito, sono stati coinvolti in un clima di socializzazione in un’esperienza intensa, insieme ai numerosi parenti più cari.
«Abbiamo gustato insieme il primo gelato dell’estate e festeggiato il prossimo della stagione turistica, ma soprattutto ci siamo lasciati alle spalle il terribile periodo di restrizioni anti-Covid» – ha dichiarato Ilenia Marenco, animatrice della struttura – «Le uscite sul territorio sono un’occasione unica e speciale per i nostri nonni. Rappresentano un ritorno alla socialità. Si tratta di un aspetto che per i residenti delle case di riposo, purtroppo, a volte viene meno: per questo siamo sempre molto impegnati su questo fronte e non dimentichiamo mai quale sia la loro importanza. Dopo la visita abbiamo immediatamente constatato i benefici: gli ospiti erano molto più attivi, vivaci e vitali, sia mentalmente che fisicamente».