Le attività creative rappresentano una realtà preziosa e stimolante per Sereni Orizzonti. Nella residenza “Villa I Pitti” di Signa, in provincia di Firenze, le attività scelte da operatori specializzati soddisfano tre condizioni: essere utili, divertire e gratificare, essere ripetute con frequenza programmata. Obiettivo primario, infatti, è la conservazione delle capacità cognitive e delle abilità manuali quindi vanno privilegiate sia le attività che stimolano la memoria e la comunicazione, sia quelle che favoriscono la manualità.
Nello specifico, la residenza di Signa assicura un ottimo servizio di animazione. Laboratori creativi, progetti di manualità, orticoltura e attività assistite in compagnia di animali. E ancora il disegno e il colore. E’ straordinario vedere con che cura gli ospiti scelgono i colori e in che modo, inconsapevole, optino per le diverse tonalità. Il disegno permette di conoscere meglio se stessi introducendo nell’anziano la capacità di osservare ciò che gli sta intorno e vedere con occhi nuovi ciò che lo circonda grazie ai colori. L’intento è quello di coinvolgere la persona per aiutarla ad utilizzare bene le proprie risorse e valorizzare la sua personalità.
La buona riuscita di un’attività è possibile, infatti, se l’attività stessa è condivisa dall’ospite, se suscita il suo interesse e se risulta di facile esecuzione. Infine, anche l’importanza della routine è fondamentale. L’ospite che entra in RSA si abitua a vivere secondo determinati ritmi: orari dei pasti, giorno fissato per la parrucchiera, giornata dedicata alla ginnastica, per cui è fonte di sicurezza il fatto di sapere cosa la giornata riservi loro. La ripetitività non va intesa come monotonia, ma come strumento attraverso cui è possibile trovare un proprio equilibrio. In poche parole i nostri nonni non hanno mai tempo di annoiarsi!
La struttura di Signa, immersa nel verde di un rigoglioso parco privato, dispone di 72 posti letto, in convenzione con l’azienda sanitaria, per l’assistenza ad anziani non autosufficienti, per degenze di lunga durata e per ricoveri temporanei di sollievo.