Un pomeriggio all’insegna della musica e del ballo al Centro Servizi per Anziani Sereni Orizzonti di Bovolenta in provincia di Padova. La residenza ha avuto il piacere di ospitare i Maestri di ballo Rosa e Luciano che, assieme ad altre 13 coppie della scuola di ballo di Piove di Sacco, hanno allietato i nostri ospiti ed i loro familiari.
Il ritmo delle danze caraibiche, la tradizione della mazurka e la poesia nei movimenti del tango hanno affascinato gli ospiti della residenza e, con grande sorpresa, hanno coinvolto anche alcuni di loro nel ballo.
Ballare è un vero toccasana. Danzare fa bene allo spirito e alla salute, anche per la terza età. Lungo l’elenco dei benefici del ballo: migliora il controllo muscolare, favorisce l’elasticità delle articolazioni e può addirittura ritardare il manifestarsi di sintomi del morbo di Alzheimer o di Parkinson. Inoltre, numerosi studi scientifici hanno confermato che ballare ha effetti positivi anche sullo stato psicologico.
“E’ veramente un piacere, per gli occhi e il cuore, vedere l’entusiasmo degli anziani in queste occasioni” – sottolineano i responsabili del centro Sereni Orizzonti di Bovolenta. Queste attività rientrano nella mission del gruppo Sereni Orizzonti che è quella di garantire il maggior benessere della persona, partendo dall’empatia e dalla qualità di vita dell’ospite.
Per concludere il pomeriggio, un primo assaggio del carnevale con le golose frittelle cucinate dal personale della cucina interna alla struttura.