Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Per maggiori info >

Ok
x

Scopri le nuove residenze in Germania e Spagna.

indietro
18aprile2023

I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA INCONTRANO GLI ANZIANI DELLA RESIDENZA DI CUSANO MILANINO: UNO SCAMBIO GENERAZIONALE CHE EDUCA E DONA GIOIA

Immagine news

Si è concluso ieri un importante incontro fra i bambini della scuola dell’infanzia “Bigatti” e gli ospiti del Centro Polifunzionale per Anziani di Cusano Milanino, gestita da Sereni Orizzonti.   

Il progetto si chiama “Sorriso Condiviso”, ed è finalizzato a far sperimentare in maniera pratica ai più piccoli il rapporto con le generazioni adulte, attraverso un reciproco scambio di doni. L’evento si è svolto durante la mattinata del 18 aprile negli spazi esterni della struttura. I bambini, inizialmente raccolti in gruppetti sulla base dell’età, hanno ascoltato le storie degli ospiti e hanno dedicato loro delle canzoni e dei balli. Successivamente, dopo una merenda tutti insieme a base di frutta e succhi, fra anziani e bambini c’è stato uno scambio di doni: dei simpatici autoritratti che i piccoli hanno preparato per i più grandi in segno del loro affetto».

«Uno scambio utile ai bambini, da cui anche i nostri ospiti ne sono usciti arricchiti» - dichiara Federica Cuscona, direttrice della struttura - «Siamo molto felici di aver realizzato questo progetto. Spesso la vera ricchezza sta nei racconti, nelle storie di vita. I nostri ospiti sono una fonte inesauribile di aneddoti: molto spesso sono questi a rimanere impressi ai giovanissimi, consentendo loro di conoscere il passato e molti frammenti della nostra storia. Dall’altra parte la presenza di così tanti bambini ha portato molta allegria ai nostri ospiti, un diversivo importante».

Il progetto realizzato con le scuole i bambini della scuola dell’infanzia “Bigatti” si inserisce all’interno di un fitto calendario di iniziative che la residenza organizza da molto tempo, prestando particolare attenzione ai rapporti con il territorio.