Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Per maggiori info >

Ok
x

Scopri le nuove residenze in Germania e Spagna.

indietro
03aprile2023

UN CORSO DI INFORMATICA PER GLI ANZIANI DELLA RSA “SAN GIORGIO” DI MARCON

Immagine news

Un pomeriggio all’insegna delle nuove scoperte per alcuni anziani della RSA “San Giorgio” di Marcon, gestita da Sereni Orizzonti. Un gruppo di ospiti hanno svolto un vero e proprio “corso di informatica”, che si è tenuto, per l’occasione, proprio all’interno della RSA.

Il corso è finalizzato a insegnare agli ospiti le basi su come utilizzare un PC e su come navigare in internet per cercare argomenti di loro interesse. Nello specifico durante la prima lezione hanno sperimentato l'utilizzo del mouse e della tastiera e tramite internet hanno cercato immagini di luoghi che hanno visitato in gioventù rievocando ricordi e posti che avrebbero voluto visitare, creando così un viaggio virtuale esplorando l'Europa in poche ore.

«Il sorriso sui volti dei nostri ospiti ci ripaga dell’impegno costante» - afferma Danijela Filkovska, direttrice della struttura - «L’attività che abbiamo proposto è stata una novità per la nostra utenza, che si è dimostrata più che mai partecipe e coinvolta. Il corso di informatica si inserisce all’interno di un progetto più ampio, che abbiamo chiamato ‘Non è mai troppo tardi per imparare’ e comprenderà, nei prossimi mesi, anche un corso di spagnolo e uno di inglese. L’obiettivo principale di questo progetto, oltre a quello di creare un diversivo, è di avere una funzione educativa e riabilitativa per i nostri ospiti anziani».

La struttura “San Giorgio” di Marcon può accogliere anziani con diversi gradi di non autosufficienza. È gestita da Sereni Orizzonti, il secondo gruppo a livello nazionale che opera nella costruzione e gestione di residenze sanitarie assistenziali, con circa 80 Rsa e più di 5mila posti letto in Italia e all’estero.