Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Per maggiori info >

Ok
x

Scopri le nuove residenze in Germania e Spagna.

indietro
13giugno2022

DA SAN MAURO TORINESE A VIVERONE: TRE GIORNI DI VACANZE E FESTA IN CASA DI RIPOSO

Immagine news

Un programma ricco e articolato per gli ospiti della casa di riposo di Viverone. Dal 3 al 5 giugno la residenza ha ospitato numerose iniziative per inaugurare al meglio l’avvento della stagione estiva. Ma a godere del weekend non sono stati solo gli ospiti della RSA ‘Casa Albert’ di Viverone (Bi), ma anche tre residenti della casa di riposo di San Mauro Torinese (To).

Si è trattato, dunque, di un vero e proprio gemellaggio, che ha consentito agli anziani di San Mauro di vivere alcuni giorni differenti dal solito.

«È raro che, fra strutture relativamente vicine, si facciano questi tipi di scambi» - ci racconta Elisabetta Delle Cave, direttrice della struttura di San Mauro Torinese - «Spesso non ci si pensa, ma per gli anziani questi sono momenti preziosi. Come sappiamo, con l’età si tende a diventare abitudinari e restii ai cambiamenti. Per questo motivo abbiamo voluto incoraggiare alcuni ospiti a soggiornare in una struttura vicina, che per giunta si trova in una località bellissima, vicino ad un lago meraviglioso».

Gli ospiti di San Mauro sono arrivati venerdì 3 giugno e hanno visitato il lago di Viverone. Hanno pranzato insieme agli ospiti di Viverone e hanno passato un pomeriggio in musica, insieme alla cantante Cinzia Ceste, in arte Blue Eyes, sosia ufficiale di Ivana Spagna. Il sabato è stato dedicato ai giochi di società e alle attività manuali, e a più riprese durante la mattina e il pomeriggio hanno partecipato a piccoli tornei e lavori di squadra. Domenica mattina, prima della ripartenza, hanno dipinto un lavoretto da portare via come ricordo del soggiorno appena trascorso.

«Abbiamo messo cura e passione per organizzare un calendario di attività che fossero un diversivo dalla routine» - dichiara Giulia Rubinato, direttrice della struttura di Viverone - «La sorpresa è stata vedere tutti gli ospiti, sia quelli di San Mauro che di Viverone, vivere questi giorni come una vacanza. Volti nuovi, attività stimolanti e il caldo estivo hanno dato l’esito sperato: gli ospiti erano molto più attivi, allegri e appagati».