Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Per maggiori info >

Ok
Indietro
13luglio2021

SAN GILLIO (TO), COMPLETATA ENTRO NOVEMBRE LA COSTRUZIONE DELLA NUOVA RSA

Immagine news

La crisi pandemica è riuscita a rallentare soltanto di pochi mesi i lavori per la realizzazione della RSA nel Comune di San Gillio da parte del gruppo friulano “Sereni Orizzonti. La fine del cantiere di via Giovanni Falcone è fissata infatti per la fine di novembre mentre l’entrata in funzione della nuova struttura è prevista entro la fine dell’anno, una volta terminato l’allestimento interno e ottenute le necessarie autorizzazioni.


La nuova residenza socio-assistenziale potrà ospitare 80 anziani non autosufficienti. Per la comunità si tratta di un’importante opportunità, tenuto conto che l’accordo con l’amministrazione comunale prevede anche la realizzazione di un nuovo parcheggio pubblico (realizzato in collegamento con quello già presente lungo via Giovanni Falcone) nonché di un immobile autonomo e a gestione pubblica che ospiterà un ambulatorio medico, un ambulatorio pediatrico e diverse associazioni di volontariato. 

 

Nel corso di diversi sopralluoghi il sindaco di San Gillio Gian Carlo Balbo ha potuto visitare il nuovo edificio e constatare l’avanzatissimo stato dei lavori per l’installazione degli impianti (idrico-sanitari, elettrici, ascensori e condizionamento d’aria) e per le rifiniture interne. La costruzione ha un piano interrato e tre piani fuori terra organizzati in tre nuclei da 20 posti letto e due nuclei da 10 posti letto, dotati tutti di controllo accessi per monitorare i movimenti degli ospiti affetti da demenza senile. L’immobile disporrà di un posteggio auto per i familiari in visita e sarà circondato da un’area verde attrezzata, interamente percorribile a piedi o con carrozzine e deambulatori. 

 

Nel piano interrato verranno collocati la lavanderia, i depositi e gli spogliatoi per il personale. Oltre a un nucleo abitativo da 20 posti letto, al piano terra sono previsti la reception e gli uffici amministrativi, una palestra per la riabilitazione, un ambulatorio, una sala per servizi alla persona (podologo e parrucchiere), un salone polifunzionale per attività ricreative e la sala per il culto. Tanto al primo quanto al secondo piano si troveranno invece una sala da pranzo e un soggiorno, servizi igienici per gli ospiti e due nuclei abitativi da 20 e 10 posti letto. 

 

Le stanze saranno doppie, ampie e luminose, dotate del proprio bagno per disabili, arredate in modo confortevole e fornite diletti motorizzati, serramenti con tapparelle domotiche, sistema di chiamata e sensori antincendio. Per ogni piano sono previsti due bagni assistiti con barella doccia o sedia doccia. I locali verranno dotati di ventilazione meccanica controllata (VMC), che consente un ricambio di aria pulita e asciutta senza dover aprire le finestre ma recuperando dall’aria il calore che viene espulso. La climatizzazione è stata studiata per offrire agli ospiti il massimo del comfort e della sicurezza: quella invernale sarà assicurata da un impianto di riscaldamento a pavimento (e quindi privo di caloriferi) mentre quella estiva sarà realizzata con un innovativo sistema che rinfrescherà gli ambienti senza fastidiose correnti d’aria. 

 

Come tutte le altre recenti costruzioni di “Sereni Orizzonti” nel resto d’Italia, anche questo edificio presenterà caratteristiche all’avanguardia per quanto riguarda l’ecosostenibilità e il risparmio energetico. Realizzato in classe energetica A3, produrrà autonomamente circa 250.000 kWh di energia (pari al 60% del suo intero fabbisogno), con una riduzione complessiva dell’emissione in atmosfera di oltre 100.000 Kg all’anno di anidride carbonica. Un risultato notevole ottenuto grazie all’isolamento termico dell’edificio, all’impianto fotovoltaico sul tetto, all’impianto solare termico per uso sanitario e riscaldamento, al recuperatore termodinamico del calore contenuto nell’aria espulsa e alla pompa di calore ad alta efficienza che in gran parte utilizza energia rinnovabile.