Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Per maggiori info >

Ok
Indietro
02ottobre2019

BOVISIO MASCIAGO, INIZIATI I LAVORI PER LA COSTRUZIONE DELLA NUOVA RSA DI “SERENI ORIZZONTI”

Immagine news

02.10.2019 - Con le operazioni di scotico del terreno sono iniziati ieri a Bovisio Masciago i lavori per la costruzione della RSA di “Sereni Orizzonti”, il gruppo friulano guidato da Massimo Blasoni e leader in Italia nella realizzazione e gestione di residenze socio assistenziali per anziani.

 

La nuova struttura potrà ospitare fino a 120 ospiti non autosufficienti e verrà costruita in un lotto delimitato da via Desio e da via Monte Rosa, di fronte al Parco “Giovannino Guareschi”. I lavori dureranno all’incirca 400 giorni e la nuova residenza socio assistenziale diventerà operativa cinque mesi dopo, una volta concluso il suo allestimento interno.

 

Il progetto del gruppo “Sereni Orizzonti” prevede un edificio di quattro piani fuori terra e a forma di “H”, orientato sull’asse est/ovest per il miglior soleggiamento possibile e distribuito in 6 nuclei abitativi distinti, tutti dotati di controllo accessi per controllare i movimenti degli ospiti affetti da demenza senile.

 

Al piano terra sono previsti la reception e gli uffici amministrativi, gli spogliatoi per il personale, una palestra per la riabilitazione, un ambulatorio, una sala per servizi alla persona (parrucchiere e podologo), le cucine per la preparazione dei pasti, un salone per le attività socio-ricreative e la sala per il culto. Al primo, secondo e terzo piano si troveranno invece una sala da pranzo comune, servizi igienici per gli ospiti e 2 nuclei da 20 posti letto suddivisi in 10 camere doppie ampie e luminose, arredate in modo confortevole e dotate ciascuna del proprio bagno per disabili. Tutte le stanze saranno dotate di letti motorizzati, serramenti con tapparelle domotiche, sistema di chiamata e sensori antincendio. A ogni piano è previsto un bagno assistito con barella doccia o sedia doccia.

 

I locali verranno dotati di ventilazione meccanica controllata (VMC), che consente un ricambio di aria pulita e asciutta nei locali senza dover aprire le finestre ma recuperando dall’aria il calore che viene espulso. La climatizzazione è stata studiata per offrire agli ospiti il massimo del comfort e della sicurezza: quella invernale sarà assicurata da un impianto di riscaldamento a pavimento (e quindi privo di caloriferi) mentre quella estiva sarà realizzata con un innovativo sistema a trave fredda che rinfrescherà gli ambienti senza fastidiose correnti d’aria.

 

Come tutte le altre recenti costruzioni di “Sereni Orizzonti” nel resto d’Italia, anche questo edificio presenterà caratteristiche all’avanguardia per quanto riguarda l’ecosostenibilità e il risparmio energetico. Realizzato in classe A3, produrrà autonomamente circa 250.000 kWh di energia (pari al 60% del suo intero fabbisogno), con una riduzione complessiva dell’emissione in atmosfera di oltre 100.000 Kg all’anno di anidride carbonica. Un risultato notevole ottenuto grazie all’isolamento termico dell’edificio, all’impianto fotovoltaico sul tetto, all’impianto solare termico per uso sanitario e riscaldamento, al recuperatore termodinamico del calore contenuto nell’aria espulsa e alla pompa di calore ad alta efficienza che in gran parte utilizza energia rinnovabile.

 

Con la realizzazione della RSA di Bovisio Masciago il gruppo “Sereni Orizzonti” – presente in Italia, Germania e Spagna con 80 strutture per complessivi 5.600 posti letto – consolida la sua presenza in Lombardia. Altre sue sette strutture operano infatti da tempo nelle province di Milano (a Rodano, a Milano Lambrate e a Cusano Milanino), di Cremona (a Fiesco) e di Pavia (a Rivanazzano Terme e a Menconico).