“Vorrei regalare alla mia città un Natale più luminoso, con le luci in piazza XX Settembre e in piazza San Giacomo”. Così Massimo Blasoni, azionista di riferimento di Sereni Orizzonti, azienda leader nel settore della costruzione e gestione di Residenze Sanitarie per anziani in Italia con sede a Udine che, per questo Natale, ha espresso la sua disponibilità a Confcommercio per donare l’illuminazione natalizia alle due principali piazze cittadine. Una proposta che ha trovato immediato compiacimento da parte del presidente mandamentale Giuseppe Pavan e della presidente di UdibeIdea, Arianna Calcaterra. Compiacimento che, verosimilmente, non tarderà ad arrivare anche dal Comune di Udine.
Oltre ad affascinare di giorno con la sua bellezza, di notte piazza XX Settembre meraviglierà per le luci che regaleranno una nuova atmosfera di festa. Nuove luci e nuovi decori anche per piazza San Giacomo, uno dei salotti cittadini più rinomati per lo shopping natalizio. Le nuove illuminazioni sono un regalo che l’imprenditore ha voluto fare alla sua città. “Oltre a dare visibilità al territorio vogliamo fare qualcosa di concreto. Udine ha bisogno di rilancio – spiega Blasoni – e regalare un’atmosfera natalizia più luminosa alla città ci è sembrato un passo importante verso tutti i commercianti e tutti i cittadini che nei prossimi mesi invaderanno il nostro centro storico per gli acquisti di Natale.” Una motivazione aggiuntiva che ha spinto la società friulana è sicuramente anche palazzo Kechler, maestoso palazzo affacciato su piazza XX Settembre di proprietà della Sereni Orizzonti.
Il progetto “luci di Natale 2016”, promosso e organizzato da Confcommercio e UdineIdea, con la collaborazione del Comune di Udine e di Confartigianato, va ad impreziosire il capoluogo friulano dando il giusto risalto e creando la giusta atmosfera con grande effetto ed eleganza.
“E’ un’iniziativa che darà beneficio all’intera città, continua l’imprenditore. Natale è per eccellenza la festa dei bambini che amano vivere l’atmosfera natalizia in città. Piazza San Giacomo, ad esempio, è un simbolo di ritrovo e di festa, pensarla spenta non avrebbe suscitato in loro quella gioia genuina della quale sembra siano capaci soltanto i bambini”.
Infine, l’invito di Massimo Blasoni ad altri imprenditori “perché occorre una sterzata che faccia uscire il capoluogo dal lento declino a cui pare consegnato da anni. Combattere una crisi che ha svuotato il centro storico cittadino con un enorme turnover di aperture e chiusure di attività commerciali o, peggio, serrande definitivamente abbassate nelle vie più centrali. Questo Natale più illuminato, conclude Blasoni, deve essere un segnale di ripresa e di rilancio per la città”.
Un omaggio fatto con passione da chi ama la propria città e, soprattutto, porta in alto il nome di Udine in Italia grazie ad una grande professionalità e competenza. Nata nel 1996 dall’intuizione di Massimo Blasoni e di Giorgio Zucchini, Sereni Orizzonti, con i suoi 4.000 posti letto su tutto il territorio nazionale, i 2.000 dipendenti e un patrimonio netto da 60 milioni, è oggi il terzo gruppo nell’ambito della costruzione e gestione di residenze per anziani in Italia e uno dei primi quanto a crescita del numero di posti letto negli ultimi anni.
Un regalo gradito che darà grande gioia e diffonderà un’immagine positiva della nostra città. L’appuntamento per l’accensione delle luminarie è già fissato per sabato 19 novembre. L’imprenditore friulano sarà presente alla cerimonia al fianco delle autorità cittadine