Sereni Orizzonti raccoglie l’appello del Comune di Udine, vuole adottare un’area verde cittadina.
“E’ un’iniziativa guidata dalla passione di chi ama la propria città” sottolinea Massimo Blasoni, azionista di riferimento di Sereni Orizzonti, azienda leader nel settore della costruzione e gestione di Residenze Sanitarie per anziani in Italia con sede a Udine. Il trasferimento degli uffici nel novembre scorso a Palazzo Beretta, è stato uno dei tanti segnali che l’imprenditore ha voluto lanciare alla sua città. “Avremmo potuto trasferirci fuori Udine – spiega Blasoni – ma sono convinto che Udine abbia bisogno di stimoli per un vero rilancio e anche noi vogliamo concorrere in questo. Si pensi che Palazzo Beretta in via Vittorio Veneto era inutilizzato da oltre dieci anni. Aver ridato vita a questo palazzo è un piccolo contribuito per far rivivere il nostro magnifico centro storico”.
Una proposta, quella dell’adozione di un’area verde da parte di Sereni Orizzonti, che nei prossimi giorni verrà sottoposta all’attenzione dell’Amministrazione comunale. Con l’auspicio che la burocrazia non freni gli entusiasmi perché le prossime date utili, dopo quella del 31 gennaio, sarebbero appena il 31 maggio e il 30 settembre. Udine è ai primi posti a livello italiano in quanto a superficie di verde fruibile disponibile per abitante: aree verdi attrezzate, parchi naturali, giardini storici e centri sportivi. Vanta anche un’estesa rete di verde urbano dove spiccano i due grandi parchi posti ad est e ad ovest della città, il Parco del Torre e il Parco del Cormor.
Anche in occasione dello scorso Natale Sereni Orizzonti ha fornito il suo contributo per rivitalizzare il centro cittadino donando alla città l’illuminazione natalizia delle piazze San Giacomo e XX Settembre. “Oltre a dare visibilità al territorio abbiamo voluto e vogliamo fare qualcosa di concreto, continua Blasoni. Su Udine è doveroso investire se si vuole che la città riparta. Sono necessari maggiori sforzi da parte dell’Amministrazione, ma anche innovazione e voglia di investire degli imprenditori. Occorre – conclude Blasoni – grande collaborazione fra istituzioni, categorie e singole imprese. C’è necessità di più iniziative che richiamino turisti e acquirenti in città, ma anche maggior coraggio da parte degli imprenditori. Un coraggio comprensibilmente non facile vista la drammatica crisi, ma che si rende necessario per fronteggiarla”.
Nata nel 1996, Sereni Orizzonti con i suoi 4.000 posti letto su tutto il territorio nazionale, i 2.200 dipendenti e le 65 residenze in Italia, è oggi il terzo gruppo nazionale nell’ambito della costruzione e gestione di residenze per anziani in Italia.