Menu
SAVIGNO, LE INNUMEREVOLI ATTIVITA’ DI “VILLA I FIORI”

Pet therapy, laboratori creativi e orto botanico, giochi di società e pomeriggi di festa. Sono soltanto alcune delle attività di animazione nella Residenza Protetta Sereni Orizzonti “Villa i Fiori” di Savigno, in provincia di Bologna, situata sull’Appennino bolognese nell’alta valle del Samoggia a soli 30 km. da Bologna e Modena.

Nel rispetto della filosofia della società friulana, la residenza assicura un ottimo servizio di animazione, pensato espressamente per far sentire l’ospite come in una sua seconda casa. Ad esempio, una volta al mese, vengono organizzate feste di compleanno con musica, canti e giochi che regalano piacevoli emozioni a tutti gli ospiti. E ancora, attività ricreative come giochi di società, creazioni in pasta minerale (das o plastilina) e in pasta di sale, il disegno con gli acquerelli e il decoupage. La pittura, infatti, permette di conoscere meglio se stessi introducendo nell’anziano la capacità di osservare ciò che gli sta intorno e vedere con occhi nuovi ciò che lo circonda grazie ai colori. Grande successo riscontrano i laboratori di cucito e uncinetto dove le ospiti della residenza possono manifestare le proprie capacità creative accompagnate dal desiderio di “comunicare”, proprio come succedeva nelle vecchie sartorie dove si fondevano estro, abilità e lunghe chiacchierate. Una delle attività più apprezzate a “Villa i Fiori” è anche la pet therapy che nelle ultime occasioni ha potuto godere della presenza maestosa di alcuni bellissimi cavalli. Sono riconosciuti, infatti, i benefici sulla salute psicofisica e sul benessere in generale delle attività assistite con gli animali. Relazionarsi con un animale comporta una serie di effetti positivi, che coinvolgono la sfera emotivo-relazionale e quella fisica. Dal piacere del contatto fisico allo stimolo ad una vita più sana, il rapporto affettivo con un animale instaura un circolo virtuoso in cui gli effetti fisici interagiscono con la parte psico-emotiva che, a loro volta, migliorano l’equilibrio della salute corporea.

E ancora, giochi di società come la tombola, il gioco delle carte o altri tornei che aiutano ad esercitare e mantenere le abilità cognitive incoraggiando la socializzazione e il rapporto interpersonale. L’intento è quello di coinvolgere la persona per aiutarla ad utilizzare bene le proprie risorse e valorizzare la sua personalità. Il ruolo degli animatori, infatti, è dedicato ad individuare le modalità più idonee per costruire una relazione ed entrare in empatia con gli ospiti. La struttura di Savigno può contare anche sulla preziosa collaborazione di diversi volontari che operano sul territorio, un gruppo affiatato che regala momenti di svago e serenità a tutti gli ospiti.

“Villa dei Fiori” è una casa di riposo con nuclei di Residenza Protetta, che garantisce 42 posti letto dotati dei migliori comfort in camere provviste di bagno personale, lavabo ergonomico e doccia a pavimento. A queste si aggiungono gli spazi comuni come sale TV, due terrazze solarium, locali dedicati a parrucchiere/barbiere e podologo e ampie aree verdi per godere la vita all’aria aperta in totale tranquillità e sicurezza. La residenza garantisce il servizio di assistenza alla persona 24 ore al giorno, assistenza medico-infermieristica e assistenza riabilitativa svolta da un fisioterapista specializzato.