La Residenza Polifunzionale Ianus è una struttura a valenza socio-assistenziale rivolta ad accogliere, in via continuativa o in via temporanea, le persone anziane non autosufficienti con differenziati bisogni di assistenza socio-sanitaria, la cui permanenza al proprio domicilio non è più perseguibile.
La Residenza Ianus vuole porsi come risorsa del territorio al servizio del cittadino anziano integrandosi con i servizi territoriali e garantendo una qualità di vita il più possibile elevata all’ospite, considerandone i peculiari bisogni psichici, fisici e sociali, attraverso un’assistenza qualificata socio-sanitaria e con il coinvolgimento diretto della famiglia.
La struttura si articola su tre piani per un totale di 60 posti letto complessivi.
Tutti i letti sono ortopedici ad altezza variabile e dotati di materassi antidecubito, ubicati in camere singole, doppie, triple o quadruple con servizi dedicati, aria climatizzata, telefono e tv.
Al piano seminterrato si trova la sala da pranzo, dotata di servizi igienici distinti per sesso, con uscita diretta sul cortile esterno. Nello stesso piano sono collocate anche la palestra e la lavanderia.
Al piano terra invece si trovano il soggiorno, l’infermeria e la reception. Ogni piano, dotato di servizi igienici per disabili, è servito dall’ascensore che permette un facile accesso alle persone con problemi di deambulazione.