Il Centro Polifunzionale per Anziani è ubicato nel cuore del Comune di Cusano Milanino, in zona tranquilla e circondata da un ampio parco alberato, recintato e attrezzato. In pochi minuti di automobile è facilmente raggiungibile da Monza, da Milano e dai comuni dislocati nella zona nord della città. Il C.P.A. offre tre tipologie di servizi:
– 42 posti letto di RSA
– 16 posti di Centro Diurno Integrato
– 32 minialloggi
La struttura, costituita da tre corpi collegati, si sviluppa su 3 piani più il piano seminterrato. Al piano terra, oltre agli uffici direttivi, agli spazi dedicati alle attività di socializzazione e di animazione, trovano spazio i locali del Centro Diurno, la palestra per la riabilitazione, lo studio medico e la zona culto.
Nella RSA vengono accolti anziani non autosufficienti e con bisogni di assistenza a vario livello. Due nuclei da 21 posti letto in ampie camere con bagno attrezzato, sala comune, infermeria, cucina. Oltre ai servizi socio sanitari e assistenziali la residenza fornisce sostegno psicologico, servizio del podologo e parrucchiera/barbiere.
Il servizio di minialloggi è rivolto a favorire l’autonomia della persona anziana, con l’obiettivo di migliorare il livello di sicurezza garantendogli accoglienza, tutela e di vigilanza. Gli alloggi sono collocati all’interno della struttura e sono forniti di dispositivo di sicurezza.
L’assistenza è garantita da personale qualificato. La residenza fornisce servizi alberghieri (di vitto e alloggio), assistenziali, medico-infermieristici, riabilitativi e di animazione a cui posso partecipare anche gli ospiti dei minialloggi.
Per favorire un’elevata qualità di vita e stimolare la socializzazione, la residenza organizza un ricco programma di animazione con attività ludiche e creative nei diversi spazi interni e nel parco che circonda la residenza, coinvolgendo il tessuto sociale ed il volontariato del territorio.