Menu
RESIDENZA DI ALBANO VERCELLESE: VIETATO ANNOIARSI!

Quando ci poniamo la domanda “cosa fanno gli ospiti di una casa di riposo durante il giorno?” è fondamentale cancellare l’idea che trascorrano le giornate a girarsi i pollici annoiandosi. In realtà, nelle residenze Sereni Orizzonti, non c’è tempo per annoiarsi! In ogni struttura, infatti, vengono organizzate molteplici iniziative, attività e momenti di festa che scandiscono le giornate. “Questo è il motivo per cui il ruolo degli animatori è essenziale”, sottolineano i responsabili della RSA “Don Dario Bognetti” di Albano Vercellese. “Il loro incarico principale è fare in modo che i nonni impieghino il tempo a disposizione in modo costruttivo e, nello stesso tempo, piacevole e divertente. Naturalmente, le attività vengono individuate tenendo in considerazione le persone con le quali si opera, rispettando i loro interessi e le loro condizioni psico-fisiche, adattandole ai loro ritmi di vita”, ci spiegano i responsabili.

Nella residenza di Albano Vercellese, quotidianamente, gli ospiti hanno qualcosa da fare. Se venite a trovarci al mattino li troverete impegnati nella lettura dei giornali con successivo scambio di opinioni e di racconti personali. E poi c’è la ginnastica di gruppo, il movimento, si sa, fa bene a tutte le età! Il pomeriggio, invece, si alternano diverse attività che permettono il mantenimento delle funzioni cognitive ed emotive stimolando gli anziani a mantenere allenate le capacità fisiche e relazionali. Pomeriggi musicali all’insegna dell’allegria con cori e balli, il gioco delle carte e della tombola, i laboratori creativi e di disegno in cui si punta sulla manualità. Tutte attività che rappresentano una realtà preziosa e stimolante per Sereni Orizzonti. La creazione di piccole “opere”, che consentono di abbellire e allestire le feste nella struttura, mirano a conservare l’autonomia e l’indipendenza degli anziani. L’espressione creativa, infatti, porta ad un rafforzamento dell’autostima. Queste attività sono molto apprezzate dagli ospiti perché consentono di vedere il risultato di ore di lavoro e di ricevere gratificazioni da parte di parenti ed amici.

Uno dei prossimi obiettivi tra le attività della struttura di Albano Vercellese, è quello di organizzare attività assistite con gli animali. “Attività che permettono di ottenere ottimi risultati sullo stato psico-fisico degli anziani e dei malati, che possono così beneficiare di tutte le proprietà terapeutiche fornite dagli animali da compagnia”, affermano i responsabili.

La RSA “Don Dario Bognetti”, dotata di 52 posti letto, fornisce servizi abitativi a carattere alberghiero e servizi assistenziali/sanitari garantiti 24 ore su 24.