Aria pulita, gusto della scoperta e serenità: sono stati questi gli ingredienti principali della giornata trascorsa dagli ospiti della Rsa ‘San Giorgio’ di Marcon.
Guidati dalla direttrice, dall’animatrice della struttura e da alcuni familiari, gli anziani si sono recati in gita presso il Santuario Monte Berico a Vicenza, un luogo di culto dall’importantissima valenza storica, risultato dell’integrazione di due chiese: la prima quattrocentesca in stile gotico, la seconda, della seconda metà del Seicento, una basilica in forme barocche.
All’arrivo al Santuario, gli ospiti hanno condotto una visita, rivelatrice degli aneddoti e delle curiosità dell’edificio. Successivamente, ospiti, familiari e operatori hanno pranzato tutti insieme in una trattoria della zona.
«Le uscite sul territorio sono un’occasione speciale per gli anziani» – ha dichiarato Danijela Filkovska, direttrice della struttura – «Sono un diversivo dalla quotidianità e un ritorno alla socialità. Si tratta di un aspetto che per i residenti delle case di riposo spesso viene meno: per questo siamo molto impegnati su questo fronte. Dopo la visita abbiamo immediatamente constatato i benefici: gli ospiti erano molto più attivi, vivaci e vitali, sia mentalmente che fisicamente. Abbiamo invitato i familiari degli ospiti che per noi sono una grande risorsa e punto di riferimento nella condivisione delle attività e progetti che propone la struttura».