Menu
L’ORTO BOTANICO DELLA CASA DI RIPOSO DI CUSANO MILANINO

Anche la natura è protagonista della quotidianità degli anziani nel Centro Polivalente Sereni Orizzonti di Cusano Milanino. In primavera ed estate la realizzazione dell’orto botanico è una delle attività più richieste dagli anziani, spazi dove possono ancora sperimentare le piacevoli sensazioni che la coltivazione di prodotti naturali e la cura delle piante possono offrire.

“Si tratta di una stimolazione sensoriale, ci spiegano i responsabili del Centro: piantare ortaggi e aromi rappresenta un momento di animazione collettiva che aiuta il mantenimento di un clima familiare e sereno dove gli ospiti si sentono a loro agio. In questo caso l’orto è stato realizzato e curato da un ospite coinvolto in un progetto socio educativo attraverso diverse attività che stimolano le sue capacità cognitive”.

Obiettivo di queste attività è, infatti, quello di motivare gli ospiti proponendo nuovi stimoli e valorizzando le loro inclinazioni personali. Iniziative che, sviluppando le capacità creative, permettono di conservare l’autonomia e la propria indipendenza. Questi laboratori rappresentano una realtà preziosa e stimolante per Sereni Orizzonti, iniziative che trovano sempre riscontro positivo e apprezzamento perché consentono di vedere il risultato di ore di lavoro e di ricevere gratificazioni da parte di parenti ed amici. Aree verdi, responsabilizzazione attraverso lavori di gruppo e accudimento degli animali e delle piante, occasioni di incontro e socializzazione diventano così elementi centrali e naturali nel percorso dell’ospite all’interno della residenza.

Il Centro Polivalente di Sereni Orizzonti, ubicato nel cuore del Comune di Cusano Milanino in zona tranquilla e circondata da un ampio parco alberato, offre tre tipologie di servizi: 42 posti letto di RSA, 16 posti nel Centro Diurno Integrato e 32 minialloggi. Il servizio di minialloggi è rivolto a favorire l’autonomia della persona anziana, con l’obiettivo di migliorare il livello di sicurezza garantendogli accoglienza, tutela e di vigilanza.