Menu
LE LETTURE TEATRALIZZATE ENTRANO NELLA RSA “MAERO” DI MANTA: «ACCUDIRE GLI ANZIANI È RAVVIARE I LORO INTERESSI»

Nel pomeriggio di giovedì 18 maggio, la festa e il teatro sono entrati nella RSA “Maero” di Manta. La struttura per anziani di Via Bertero, afferente al gruppo Sereni Orizzonti, ha realizzato insieme all’associazione Acb Eventi di Manta, coordinati da Annachiara Busso, un pomeriggio all’insegna di alcune significative letture teatralizzate.

L’aria di primavera ha favorito il pieno successo di questa iniziativa: un’intensa lettura di storie e racconti di un tempo, che ha coinvolto un numeroso gruppo di ospiti della struttura. Sono stati proposti agli ospiti alcuni racconti tratti da un libro di Stefano Benni, “Il bar sotto il mare”.

Nel libro un uomo senza nome (chiamato poi ‘l’Ospite’), mentre vaga per motivi sconosciuti nell’immaginario porto di Brigantes, segue un vecchio in luogo fantastico, punto di incontro di ventitré misteriosi avventori, ognuno dei quali si impegna, nell’arco di una notte, a raccontare una storia.

La lettura ha coinvolto intensamente gli ospiti della struttura, al punto che al termine dell’attività alcuni di loro hanno raccontato alcune fiabe che venivano lette loro quando erano bambini. L’incontro si è concluso con un momento di convivialità, con pizza e aranciata per la gioia di tutti i presenti.

«Negli ultimi anni il lavoro dell’assistenza agli anziani sta cambiando molto» – ha dichiarato Marinella Racca, direttrice della struttura – «È arrivato il momento di modificare il concetto che l’anziano in struttura debba essere accudito solo nelle sue funzioni primarie: quella è solo una parte del nostro lavoro, ma è necessaria anche una riscoperta della persona, dei suoi interessi e dei suoi piaceri. È per questo che abbiamo preso i contatti con questa associazione: i ricordi del mondo fiabesco hanno permesso ai nostri ospiti di tornare bambini per un po’».