Menu
L’AVANGUARDIA DELLE ATTIVITA’ DI “VILLA BIANCA” DI PONTE BUGGIANESE

Sempre più ricco il programma delle attività della residenza “Villa Bianca” a Ponte Buggianese (PT) del gruppo friulano Sereni Orizzonti. Orto botanico, laboratori creativi, pomeriggi musicali, solo per citarne alcune. Molto apprezzato dagli ospiti e, soprattutto, dai loro familiari, è anche il progetto “Incontriamoci su Skype”. Il periodo storico che stiamo vivendo è caratterizzato dalle trasformazioni tecnologiche e dalle sue molteplici applicazioni. Siamo “costretti” ad apprendere in modo continuo quindi, il colmare eventuali gap, diviene una necessità, non più un semplice interesse. Inoltre i ritmi frenetici che la vita moderna impone, le molteplici attività che impegnano quotidianamente le persone, la distanza geografica, il poco tempo a disposizione per conciliare lavoro e famiglia inficiano le “regolari” visite agli ospiti che risiedono in maniera stabile presso le RSA o strutture analoghe. Da queste premesse nasce il progetto che mira, attraverso la tecnologia, ad avvicinare e semplificare l’incontro e la comunicazione tra gli ospiti delle strutture e i loro parenti. Migliorare la qualità della vita dell’anziano, accrescerne l’inclusione sociale e i momenti di aggregazione sono, da sempre, gli obiettivi del gruppo Sereni Orizzonti.

Ma l’attività non si ferma qui. Le giornate all’interno della residenza non permettono di annoiarsi o non trovare alcuna attività. L’orto botanico, per esempio, impegna gli ospiti per gran parte dell’anno. Scegliere le piante da coltivare, prendersi cura della loro crescita e, infine, la raccolta del duro lavoro. E’ uno spazio dove gli anziani possono ritrovare le piacevoli sensazioni che la coltivazione di prodotti naturali e la cura delle piante possono offrire. Si tratta di una stimolazione sensoriale: piantare ortaggi e aromi rappresenta un momento di animazione collettiva che facilita il mantenimento di un clima familiare e sereno dove gli ospiti possono sentirsi a loro agio. Questi laboratori rappresentano una realtà preziosa e stimolante per la Sereni Orizzonti, iniziative che trovano sempre riscontro positivo e apprezzamento.

“Villa Bianca” può accogliere fino a 58 persone non autosufficienti. Sviluppata su quattro piani, è dotata di ampie e luminose camere doppie con bagno interno e TV. La cucina interna garantisce menù sani, completi e vari, con possibilità di diete personalizzate per venire incontro alle più diverse esigenze degli ospiti. La residenza fornisce servizi alberghieri (di vitto e alloggio), assistenziali, medico-infermieristici, riabilitativi e ricreativi garantiti da personale qualificato.