Si è concluso da poco un primo importante incontro fra i bambini del Campo solare di Calice Ligure e gli ospiti della Residenza per anziani “Villa Alfieri”, gestita da Sereni Orizzonti.
Il progetto è finalizzato a facilitare il rapporto fra i più piccoli e le generazioni adulte, attraverso una serie di attività divertenti tanto per i bambini quanto per gli ospiti anziani.
L’evento si è svolto negli spazi esterni della struttura. La mattinata si è aperta con una gustosa merenda per i bambini e i nonni a cui hanno fatto seguito molte attività, fra cui giochi di società, giochi di carte e puzzle. I momenti sono stati molto coinvolgenti: anche se di età molto diversa, gli attimi ludici sono piaciuti ad entrambe le generazioni.
«Uno scambio utile ai bambini, da cui anche i nostri ospiti ne sono usciti arricchiti» – dichiara Ylenia Marenco, responsabile del servizio di animazione – «Siamo molto felici di aver realizzato questo progetto. Spesso la vera ricchezza sta nei racconti, nelle storie di vita. I nostri ospiti sono una fonte inesauribile di aneddoti: molto spesso sono questi a rimanere impressi ai giovanissimi, consentendo loro di conoscere il passato e molti frammenti della nostra storia. Dall’altra parte la presenza di così tanti bambini ha portato molta allegria ai nostri ospiti, un diversivo importante».
Dopo i giochi, c’è stato il momento della lettura, in cui ospiti e bambini hanno ascoltato alcune poesie allegre, ma anche riflessive e dal significato profondo. In conclusione, uno scambio speciale di doni: un cartellone realizzato dai più piccoli per abbellire le pareti della struttura, e per ricordare ogni giorno ai nonni dei momenti trascorsi insieme, e dei fiori di cartapesta, un piccolo pensiero che i più piccoli potranno portare a casa come ricordo della giornata.