Nella settimana più attesa dell’estate, in cui tutti si ritrovano per trascorrere del tempo insieme, anche gli ospiti della casa di riposo ‘Massimo Squarini’ di Momo, gestita da Sereni Orizzonti, hanno vissuto una giornata un po’ diversa dal solito.
Fortemente voluta dal direttore e dagli educatori della struttura, la festa organizzata per gli ospiti è stata un successo, molto apprezzata dagli anziani e dalle loro famiglie. Il pomeriggio si è svolto secondo un programma preciso, che ha visto il coinvolgimento degli anziani in varie attività ludiche e musicali, a cui ha fatto seguito un buon gelato gustato in compagnia.
«Dopo il caldo di queste settimane, abbiamo deciso di coinvolgere i nostri ospiti in una festa in giardino» – racconta Giulia Anchisi, coordinatrice della struttura – «È un modo per creare un diversivo, che permette agli anziani delle case di riposo di uscire dalla routine e favorisce il dialogo e il riemergere dei ricordi. Queste occasioni sono importanti sia per i nostri ospiti sia per le loro famiglie, che finalmente dopo gli anni pandemici possono trascorrere dei momenti sereni insieme».
La residenza ‘Massimo Squarini’ di Momo può ospitare anziani con diversi gradi di autosufficienza. È gestita da Sereni Orizzonti, uno dei primi tre gruppi a livello nazionale che opera nella costruzione e gestione di residenze sanitarie assistenziali, con circa 80 Rsa e più di 5mila posti letto in Italia e all’estero.