Costruiamo e gestiamo RSA, comunità minori e psichiatriche in Italia e Spagna

Residenze
0
Posti letto
0
Operatori specializzati
0
Investiti entro il 2028
0 mln

Dicono di noi

Leggi selezionando la testata

S.O. Holding è la società controllante, le partecipate realizzano le attività del Gruppo. Di seguito le più rilevanti:

Sereni Orizzonti 1 Spa

Gestione e costruzione Rsa.

3A Milano

Gestione e costruzione Rsa.

Lifecare

Sviluppo immobiliare

Work On Time

Temp Agency

Attività del Gruppo

Sereni Orizzonti opera progettando, costruendo e gestendo residenze sanitarie assistenziali per anziani e disabili, nonché strutture residenziali psichiatriche per adulti e minori.

PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE

Lo sviluppo e la costruzione di nuove residenze sanitarie per anziani che, una volta completate, vengono direttamente gestite dal Gruppo.

GESTIONE DEI SERVIZI

La gestione diretta di Rsa e altre unità di offerta sanitaria, quali comunità minori e comunità psichiatriche in Italia.

RISORSE PER IL TERRITORIO

Le acquisizioni di Rsa e comunità attive e funzionanti nell’ambito di operazioni di M&A.

PARTERSHIP PUBBLICO E PRIVATO

La collaborazione con enti pubblici e privati per acquisizioni, concessioni e project financing volti alla realizzazione di attività sanitarie e sociosanitarie.

Resta aggiornato sulle ultime novità

Le nostre news

Una nuova residenza per anziani in Lombardia per Sereni Orizzonti, secondo player nazionale per numero di posti letto in Italia nel settore dell’assistenza agli anziani. È stato formalizzato nei giorni scorsi l’acquisto della Rsa “San Francesco D’Assisi” da 50 posti letto a Casalpusterlengo, in provincia di Lodi.

In Lombardia il Gruppo è presente con altre 7 residenze che operano in provincia di Milano, Pavia e Cremona. In totale Sereni Orizzonti è presente in Italia e all’estero con 91 strutture per complessivi 5.600 posti letto e 3.500 dipendenti.

 «Con questo nuovo acquisto consolidiamo la nostra presenza in regione» – dichiara Mario Modolo, direttore generale del Gruppo – «La residenza è funzionale: siamo certi che in breve tempo si rivelerà una realtà di significativo impatto sanitario, in grado di rispondere alle numerose esigenze del territorio. Accoglierà anziani non autosufficienti che necessitano di assistenza professionale 24 ore su 24».

La struttura RSA San Francesco D’Assisi è ubicata al termine di un lungo viale alberato, di fronte alla chiesa dei Cappuccini. L’edificio, ristrutturato circa 2 anni fa, dispone di camere doppie e singole suddivise su 2 piani per un totale di 50 posti letto. È presente la palestra, il locale parrucchiera, una chiesetta, una sala polivalente, un salone per le attività educative, cucine di nucleo e un giardino con un piccolo orto dove gli ospiti fanno l’attività di giardinaggio.

 

Una nuova residenza per anziani in Friuli Venezia-Giulia per Sereni Orizzonti: è stato formalizzato nei giorni scorsi l’acquisto della Rsa “La Panoramica” da 47 posti letto a Pinzano al Tagliamento, in provincia di Pordenone. 

La residenza si aggiunge all’altra RSA pordenonese aperta a maggio 2024 dal Gruppo friulano, “Tre Cuori” di Fontanafredda da 120 posti letto. In Friuli Venezia-Giulia è presente con altre 9 residenze che operano in provincia di Udine, Gorizia e Pordenone.

 

«Con questo nuovo acquisto consolidiamo la nostra presenza in regione» – dichiara Mario Modolo, direttore generale del Gruppo – «La residenza è funzionale: siamo certi che in breve tempo si rivelerà una realtà di significativo impatto sanitario, in grado di rispondere alle numerose esigenze del territorio. Accoglierà anziani che ospita anziani non autosufficienti che necessitano di assistenza professionale 24 ore su 24».

 

La residenza, autorizzata e convenzionata con l’Azienda Sanitaria Locale, si trova in una posizione tranquilla, a pochi passi dal centro del paese e dai centri abitativi più grandi. L’edificio, diviso su quattro piani, dispone di un’ampia sala dedicata a tutte le attività collettive ricreative e di animazione. È presente il servizio di cucina e lavanderia interna. La struttura è attrezzata per l’attività riabilitativa e assistenziale: dispone di un’ampia area verde esterna, palestra, ampi spazi comuni per ospiti e visitatori, sala polifunzionale e una cappella per il culto.

Una nuova residenza per anziani in Liguria per Sereni Orizzonti. È stato formalizzato nei giorni scorsi l’acquisto della Rsa “Sestri Ponente” da 84 posti letto per post acuzie. 

 

La residenza era gestita in precedenza dalla genovese Cooperativa Sociale Lanza del Vasto. La struttura, a rischio chiusura, era già convenzionata con la ASL 3 Genovese e dispone di importanti posti di post acuzie. 

 

«Con questo nuovo acquisto consolidiamo la nostra presenza in regione» – dichiara Mario Modolo, direttore generale del Gruppo – «La residenza è moderna e funzionale: siamo certi che in breve tempo si rivelerà una realtà di significativo impatto sanitario, in grado di rispondere alle numerose esigenze del territorio. Accoglierà anziani con diversi livelli di non autosufficienza, che necessitano di cure riabilitative post ospedaliere».

 

La residenza è autorizzata e convenzionata con la ASL 3 Genovese. Sorge a poche centinaia di metri dall’Ospedale Antero Micone, in viale Carlo Canepa 21 a Genova. L’edificio, collocato nel viale alberato a pochi passi dal centro di Sestri Ponente, è stato ristrutturato nel 2010 secondo moderni principi architettonici. La struttura è attrezzata per l’attività riabilitativa e assistenziale: dispone di un’ampia area verde esterna, palestra, ampi spazi comuni per ospiti e visitatori, sala polifunzionale, una cappella per il culto e una cucina interna. 


Sereni Orizzonti è presente in Liguria con altre sue 4 residenze che operano a Borghetto Santo Spirito (“Humanitas”), a Calice Ligure (“Villa Alfieri”), Spotorno (“Opera Pia Siccardi”) e Recco (“San Francesco”).

 

È fissata per mercoledì 24 aprile 2024 l’apertura ufficiale della nuova Residenza per anziani “Tre Cuori” di Fontanafredda, in provincia di Pordenone.

La nuova residenza friulana per anziani, un edificio di tre piani e a forma di H, con 120 posti letto, rappresenta un’importante opportunità in termini di accoglienza di anziani non autosufficienti, nell’ottica di assorbimento dell’altissima richiesta di posti letto che interessa il territorio tra Friuli-Venezia Giulia e Veneto. Alle spalle del nuovo immobile, dotato di camere singole e doppie, oltre alla ristrutturazione della parte a servizi del poliambulatorio, si trovano 34 posteggi per i familiari in visita e un parco pubblico con annesso campo da bocce.

 

Ma sono complessivamente 500 i nuovi posti letto aperti o in apertura nel primo semestre del 2024 per il Gruppo – oltre 45 milioni investiti – che affianca alla gestione delle residenze per anziani l’attività di costruzione delle proprie strutture. Sono cinque le nuove aperture in Italia: oltre alla Rsa “Tre Cuori” di Fontanafredda, due nuove residenze in provincia di Torino, a San Gillio, aperta da due mesi, e a La Loggia, in apertura a maggio; la Rsa di Sanluri in Sardegna e la Residenza “Villa dei Glicini” a Palermo.

Si aggiunge l’acquisto di una Rsa esistente e operante, formalizzato nei giorni scorsi, e già attualmente gestita da Sereni Orizzonti a Genova: la Rsa “Sestri Ponente” da 84 posti letto per post acuzie, di significativo impatto sanitario.

 

L’apertura della nuova Rsa di Fontanafredda rientra nel piano di sviluppo che Sereni Orizzonti ha recentemente avviato e che prevede la costruzione, nei prossimi cinque anni, di 20 nuove residenze per anziani: sei cantieri sono già operativi, gli altri in imminente avvio.

«Prevediamo di realizzare nei prossimi cinque anni 2.400 nuovi posti letto che riteniamo utili in un Paese, l’Italia, in cui vi sono ancora carenze nell’offerta per anziani rispetto alla media dei primi Paesi europei» – dichiara l’azionista di maggioranza Massimo Blasoni – «Vogliamo residenze sanitarie per anziani all’avanguardia, ecosostenibili e più domotiche: insomma più spazi verdi, camere singole e cartelle cliniche sempre più digitali, ma anche l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale».

 

«La creazione di nuovi posti letto avrà importanti ricadute occupazionali» – aggiunge l’Amministratore delegato Gabriele Meluzzi – «Si stima che, a completamento dell’operazione, saranno necessarie oltre 1.000 assunzioni di figure professionali quali operatori sociosanitari, infermieri, medici e fisioterapisti».

 

We build and manage nursing homes