Passa alla società Sereni Orizzonti la gestione della residenza sanitaria assistenziale per anziani “Villa San Biagio” di Dicomano, a pochi chilometri da Firenze. Con la conclusione dell’iter burocratico a settembre, la struttura è passata in mano al gruppo friulano con sede a Udine e vanta una ventennale esperienza nella costruzione e gestione di RSA su tutto il territorio nazionale. L’elegante villa, circondata da uliveti e limoni e immersa nel verde delle colline toscane, è predisposta per ospitare anziani sufficienti e non autosufficienti. Un luogo tranquillo e dotato di tutti i servizi necessari a rispondere alle diverse necessità della Terza età.
“Offriamo ai nostri ospiti servizi assistenziali di alta qualità in un’ottica che supera la tradizionale offerta generalista. – spiega Massimo Blasoni, azionista di maggioranza della Sereni Orizzonti – Le esigenze di un anziano con disabilità fisiche accentuate non sono evidentemente uguali a quelle di una persona con lievi difficoltà motorie o affette da patologie neurodegenerative come l’Alzheimer.” La struttura è infatti dotata di 56 posti letto convenzionati con l’ASL, un nucleo riservato alle persone con disturbi cognitivo-comportamentali e una palestra attrezzata con strumentazioni sofisticate per percorsi riabilitativi individuali e di gruppo.
A completare la struttura, una grande sala per l’animazione, una cappella per le funzioni religiose della domenica e addirittura una ricca biblioteca. Le attività ludico-ricreative sono infatti uno dei fiori all’occhiello di Sereni Orizzonti che punta a mettere al centro dell’attenzione la persona e il suo benessere. Il distacco dall’ambiente familiare, l’invecchiamento o le patologie possono essere vissute come piccoli traumi dagli anziani che hanno bisogno di sentirsi protetti. “Per favorire la serenità dei nostri ospiti stiamo infatti già organizzando numerose attività di gruppo in grado di coinvolgere tutti all’interno di un ambiente familiare. È già in programma per la fine del mese la festa di Halloween che coinvolgerà gli ospiti e le loro famiglie”, spiegano i responsabili della struttura. Oltre alla lettura collettiva di giornali e libri, utile a stimolare la memoria e le funzioni cognitive, gli anziani saranno coinvolti in balli, canti, attività creative e giochi a scopo terapeutico.
Con la presa in gestione di Villa San Biagio sale a cinque il numero delle residenze per anziani di Sereni Orizzonti in Toscana, dove la società è già presente a Firenzuola (FI), Signa (FI), Ponte Buggianese (PT) e Prato. Il gruppo è oggi una delle prime realtà nel settore delle residenze sanitarie assistenziali in tutta Italia e nei prossimi tre anni punta a potenziare la sua attuale offerta di 4500 posti letto con ulteriori 3000 unità.