Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Per maggiori info >

Ok
Indietro
23febbraio2023

ALTRI 20 POSTI LETTO NELLA RSA DI MACOMER GESTITA DA SERENI ORIZZONTI: IL VIA LIBERA DELL’ASL E L’INIZIO DELLA PROGETTAZIONE

Immagine news

È ufficialmente iniziata la progettazione per la realizzazione di 20 nuovi posti letto a Macomer, nella RSA di Sereni Orizzonti. La Rsa di Nuraghe Ruju a Macomer, dunque, sarà ampliata passando dagli attuali 40 posti letto a 60.

 

Il via libera per l’ampliamento è arrivato ufficialmente dall’ASL. Per la sopraelevazione la Sereni Orizzonti ha fatto un investimento di circa 2 milioni di euro, concedendo le autorizzazioni necessarie, assieme al parere favorevole di compatibilità. La richiesta di incremento delle postazioni nasce anche dalla necessità degli ospedali locali di indirizzare i pazienti appena dimessi in una struttura idonea. La Rsa di Macomer, infatti, rappresenta l'unica struttura nella provincia di Nuoro ed è accreditata con un alto profilo assistenziale (R2).

 

«Siamo molto soddisfatti della decisione dell’ASL» - dichiara Valentino Bortolussi, responsabile dello sviluppo immobiliare - «È una bella notizia per il territorio e un importante passo avanti per potenziare le attività sanitarie nel territorio. Nella lista d’attesa che si è creata daremo priorità alle dimissioni ospedaliere, e, in seguito, l’intenzione è quella di accogliere le altre numerose richieste di assistenza e cura che arrivano dal territorio».

 

«I 40 posti della RSA di Macomer sono stati una grande conquista» - dichiara Antonio Succu, sindaco del comune di Macomer - «L’esigenza di una struttura di questo tipo è molto forte nel territorio: abbiamo liste d’attesa molto significative. Pertanto, siamo molto contenti che la regione abbia autorizzato una sopraelevazione del 50% dei posti. È una decisione che va nella direzione giusta e che ci porta a colmare lacune importanti del nostro territorio».  

 

La struttura di Macomer è gestita da Sereni Orizzonti, il secondo gruppo a livello nazionale che opera nella costruzione e gestione di residenze sanitarie assistenziali, con circa 80 Rsa e più di 5mila posti letto in Italia e all’estero.