È il nuovo appuntamento settimanale per la residenza per anziani “” di Settimo Vittone: il personale di animazione della struttura ha pensato ad un piccolo corso sulle erbe medicinali, molte da sempre presenti nella vita e negli orti di molti ospiti.
In occasione dell’arrivo del 22 aprile, Giornata della Terra, si approfondirà la storia di erbe e piante officinali, usate dall’uomo sin dagli albori della civiltà, partendo, ad esempio, dall’utilizzo che ne facevano gli antichi Egizi.
Alla fine delle letture c’è una parte di esperienza diretta delle proprietà di queste erbe: si prepara un infuso da odorare o sorseggiare, a proprio piacimento.
«È un po’ come tornare a scuola. L’idea del laboratorio è di studiare insieme una parte molto importante del sistema Terra: le piante. Per i nostri anziani allenare la mente è importante, non si smette mai di imparare. Grazie alle idee originali del nostro personale molto preparato diamo ai nostri ospiti nuove prospettive di conoscenza del pianeta Terra e degli organismi che lo abitano» – ha dichiarato la direttrice della residenza, Ornella Maria Anzola.