Menu
TORRAZZA PIEMONTE: POSATA LA PRIMA PIETRA DELLA RSA DI SERENI ORIZZONTI

04.05.2019 – Sono iniziati ieri pomeriggio i lavori per la costruzione della RSA di Torrazza Piemonte da parte di Sereni Orizzonti, il gruppo friulano guidato da Massimo Blasoni e leader in Italia nella costruzione e gestione di residenze per anziani. Alla cerimonia della posa della prima pietra – che ha avuto anche la benedizione di don Patrice, parroco della Chiesa di San Giacomo Maggiore – hanno preso parte il sindaco Massimo Rozzino, diversi assessori e alcuni consiglieri dell’opposizione nonché i volontari dell’associazione Vita Tre.
La nuova struttura verrà costruita lungo la viabilità di Via Luigi Einaudi (quindi facilmente accessibile dalla Città Metropolitana di Torino) e in un lotto assolutamente pianeggiante perimetrato dalla viabilità, dalla roggia Gora dei Molini, dal fossato comune e dalla sede ferroviaria. I lavori utilizzeranno manovalanza locale e dureranno all’incirca 450 giorni.Verrà realizzato un edificio di quattro piani con caratteristiche decisamente all’avanguardia per quanto riguarda l’ecosostenibilità e il risparmio energetico. Sara distribuito in 6 nuclei distinti, composti ciascuno da 10 camere doppie ampie e luminose, arredate in modo confortevole e dotate ciascuna del proprio bagno per disabili.Tutte le stanze saranno dotate di letti motorizzati, serramenti con tapparelle domotiche, sistema di chiamata e sensori antincendio. Ad ogni piano e previsto un bagno assistito con barella doccia o sedia doccia. I locali verranno dotati di ventilazione meccanica controllata (VMC), che consente un ricambio di aria pulita e asciutta nei locali senza dover aprire le finestre ma recuperando dall’aria il calore che viene espulso. La climatizzazione e stata studiata per offrire agli ospiti il massimo del comfort e della sicurezza: quella invernale sara assicurata da un impianto di riscaldamento a pavimento (e quindi priva di caloriferi) mentre quella estiva sara realizzata con un innovativo sistema a trave fredda che rinfrescherà gli ambienti senza fastidiose correnti d’aria.Come tutte le altre recenti costruzioni di Sereni Orizzonti nel resto d’Italia, anche questo edificio presenterà caratteristiche decisamente all’avanguardia per quanto riguarda l’ecosostenibilità e il risparmio energetico.
“La convenzione edilizia prevede infine che Sereni Orizzonti realizzi anche un ambulatorio medico, destinato alla comunità locale e a gestione comunale. Da tempo i cittadini di Torrazza Piemonte attendevano la realizzazione di una residenza per anziani, per poter continuare a vivere nel proprio paese, vicino ad amici e parenti, avendo opportunità di guardare al futuro con serenità” ha dichiarato soddisfatto il Sindaco Massimo Rozzino.