Hanno partecipato gli ospiti Centro residenziale per anziani ‘Istituto Longobucco’ di Calendasco, gestito da Sereni Orizzonti, al progetto ‘TiLascioUnConsiglio’, ideato per trasmettere ai più giovani le sagge parole di chi ha più esperienza di vita rispetto a loro.
Durante l’attività è stato chiesto agli anziani di dare un proprio consiglio ai giovani: il più importante, quello che ritenevano essere la chiave di una vita felice.
«Ne sono usciti pensieri molto profondi» – dichiara Roberta Pecorini, direttrice della struttura – «Molti anziani hanno pensato ai propri nipoti e alle parole giuste da dire. È incredibile come la saggezza dei nostri nonni, che spesso non emerge a causa delle numerose attività giornaliere, sia forse il dono più prezioso. Nonostante le difficoltà, il nostro è un lavoro molto fortunato: siamo circondati ogni giorno da tanta storia di vita».
Fra i pensieri più belli ci sono quelli di nonna Argentina, 98 anni, che dice “Non dite più bugie, dite sempre la verità”. Enrico, di 89 anni, dice “prima di agire, riflettere bene sulle conseguenze”.
Immacolata, a 90 anni, consiglia a tutti di “lavorare ed essere sempre responsabili”. Giovanni, 81, raccomanda a tutti quelli che hanno la possibilità di “viaggiare, viaggiare tanto, finché potete fate esperienza”.
Al termine dell’attività gli animatori ed educatori hanno aiutato gli anziani a trascrivere i pensieri su dei fogli. Dopodiché hanno scattato delle immagini ricordo, che verranno inviate ai familiari degli ospiti, come un messaggio che arriva direttamente dai lor affetti più cari, e pubblicate sulla pagina Facebook della struttura.