Menu
SAN LAZZARO DI SAVENA, LABORATORIO DI CUCINA E MEMORIE NELLA RSA DI “SERENI ORIZZONTI”

27.06.2019 – Tenere in esercizio le mani e la memoria, facendo lievitare i ricordi e la voglia di stare insieme. Accade ogni giovedì e venerdì pomeriggio con il laboratorio di cucina organizzato nella Residenza per anziani “Il Poggio” di San Lazzaro di Savena, gestita dal gruppo “Sereni Orizzonti”.

Da un paio di mesi un gruppo di ospiti si riunisce infatti con la cuoca e gli animatori della struttura per cimentarsi nella realizzazione delle ricette della tradizione: gnocchi e purè di patate, tagliatelle, maltagliati e piadine. Intorno a loro siedono molti altri che – mentre osservano i loro amici tagliare, lavare, impastare, pelare e tirare la sfoglia – sono ben lieti di unirsi alla conversazione che puntuale s’accende intorno al tavolone.

Si confrontano così tecniche di preparazione e ricette, dando vita magari a sapidi derby sulla stesura della piadina: va fatta spessa “alla cesenate” oppure sottile “alla romagnola”? Riemergono soprattutto i beati ricordi dell’infanzia, quando si cucinava insieme alle altre donne di casa. E c’è chi ancora si commuove nel ricordare le parole della mamma: «La sfoglia è perfetta quando in controluce riesci a vederci San Luca…».