In una struttura per anziani, le attività che quotidianamente impegnano gli ospiti anziani sono varie e tese a vari scopi (la riscoperta della manualità, delle relazioni, la stimolazione dell’ascolto, del dialogo e della memoria). Quella realizzata nella RSA “I Girasoli” di Livorno, è sicuramente qualcosa di molto particolare e insolito.
Gli ospiti della struttura, infatti, sono stati coinvolti in una curiosa attività di “restauro”. Il progetto ha l’obiettivo di mantenere attivi e riscoprire i piaceri della persona, ma anche di stimolare l’azione del “prendersi cura”: restaurare un mobile malandato in significa occuparsi del manufatto a 360 gradi. Con il supporto di prodotti appositamente formulati per il trattamento, è possibile eliminare con facilità lo strato superficiale, colorare l’essenza per fare risaltare le sue venature e, al tempo stesso, nutrire e ravvivare le fibre del legno.
«I nostri ospiti sono rimasti sorpresi quando abbiamo proposto questa attività» – dichiara Sabrina Bianchi, direttrice della struttura – «Ma si sono dimostrati entusiasti durante tutte le fasi. È stato molto bello, sia per noi che per loro, contribuire alla ‘rinascita’ di questi mobili, che d’ora in poi ci faranno compagnia in struttura. Si tratta di mobili presenti da tantissimi anni nella nostra residenza, ma abbandonati alle intemperie all’esterno. Volevamo dargli una nuova vita, ricominciando ad utilizzarli».