Menu
QUANDO GLI ANIMALI SONO LA MEDICINA: L’EMOZIONANTE ESPERIENZA NELLA RESIDENZA PER ANZIANI SERENI ORIZZONTI DI PIACENZA

 

 

Nella casa di riposo ‘Duemiglia’ di Piacenza si è concluso l’ultimo incontro del ciclo di “ludopet” in collaborazione con il gruppo cinofilo “La Lupa” di Piacenza: durante gli appuntamenti è stato organizzato un incontro che ha avuto come protagonisti Morgana ed Arwen, due cani particolarmente docili e affettuosi, e gli anziani residenza.

Fortemente voluto dalla direttrice e dall’animatrice della struttura, questo progetto ha riscosso un significativo successo. «Fra l’anziano e il cane si stabilisce in questo modo un immediato contatto empatico» – dichiara Emilia Tramelli, direttrice della struttura – «che sollecita quelle competenze cognitive, di abilità e memoria che spesso tendono a inaridirsi con l’età avanzata. La presenza stessa di questi animali scatena reazioni emotive positive e intense, favorendo il riemergere di ricordi e la disponibilità al dialogo. Persino nel caso di ospiti affetti da Alzheimer nello stadio avanzato, chiusi in se stessi e ormai quasi immobili, la comunicazione non verbale con un animale procura un senso di sicurezza e di calma, facendo uscire per un attimo dall’apatia o dalla condizione di ansia».

Il progetto si è svolto in parte anche all’aperto: per gli anziani è stato dunque possibile godere di un’esperienza che li connettesse pienamente alla natura. Al termine dell’ultima giornata gli ospiti dopo aver interagito, giocato e premiato Morgana ed Arwen hanno ricevuto i diplomi ed hanno salutato l’educatrice cinofila Daniela, che ricomincerà con il prossimo ciclo a partire da ottobre.