Menu
PRIMA GITA ESTIVA PER GLI ANZIANI DELLA CASA DI RIPOSO DI PALERMO: DESTINAZIONE L’ECO MUSEO DEL MARE

Gusto della scoperta e serenità: sono stati questi gli ingredienti principali della giornata trascorsa dagli ospiti dell’Istituto geriatrico siciliano.

Guidati dal servizio educativo della struttura, gli anziani si sono recati in gita presso l’Eco Museo del Mare di Palermo, “Mare Memoria Viva”. Questo museo è l’unico ecomuseo urbano del sud che racconta le trasformazioni urbanistiche e sociali di Palermo dal dopoguerra a oggi attraverso testimonianze, storie, immagini e memorie legate al mare di città.

All’arrivo al museo, gli ospiti hanno condotto una visita, rivelatrice degli aneddoti e delle curiosità della storia locale. Successivamente, gli ospiti hanno mangiato un gelato all’aperto tutti insieme, per coronare al meglio la giornata appena trascorsa.

«Le uscite sul territorio sono un’occasione speciale per gli anziani» – dichiarano Chiara Savà e Vincenza De Miceli, responsabili del servizio educativo – «Sono un diversivo dalla quotidianità e un ritorno alla socialità. Si tratta di un aspetto che per i residenti delle case di riposo spesso viene meno: per questo siamo molto impegnati su questo fronte. Dopo la visita abbiamo immediatamente constatato i benefici: gli ospiti erano molto più attivi, vivaci e vitali, sia mentalmente che fisicamente».