L’Rsa “Istituto Geriatrico Siciliano” di Palermo si prepara a celebrare la Festa dei Morti.
Come vuole la tradizione, a inizio novembre in occasione della commemorazione dei defunti, gli ospiti della struttura hanno realizzato il loro cesto di frutta martorana, il tipico dolce conventuale creato dalle monache benedettine del monastero palermitano di Santa Maria dell’Ammiraglio, detto comunemente della “Martorana”.
Gli anziani si sono cimentati nella preparazione dei dolci di pasta reale, creando con l’impasto compatto e liscio arance, carciofi e castagne a partire da stampi in gesso. Hanno poi dipinto i frutti e verdure di marzapane con colori per alimenti, come insegnano i migliori pasticceri siciliani.
«I nostri ospiti, pasticceri per un giorno, hanno creato dei coloratissimi dolci di pasta reale, dei piccoli capolavori» – hanno dichiarato Anna Montalbano e Vincenza De Miceli, responsabili del servizio educativo – «Il Laboratorio di pasticceria è un’occasione didattica per mantenere vivo il legame con una delle tradizioni siciliane più famose al mondo. Nell’avvicinarsi alla giornata della commemorazione dei defunti, è importante ricordare il valore simbolico di questa antica usanza, per il suo legame con la storia della nostra isola».