Menu
PAROLA D’ORDINE “FANTASIA”: A RIVANAZZANO UN LABORATORIO CREATIVO PER GLI ANZIANI

A Villa Vanni gli anziani scatenano la fantasia con il laboratorio creativo organizzato presso la residenza di via Volta

Anche questo mercoledì l’appuntamento è presso la sala di animazione di Villa Vanni per liberare la creatività.  È diventata un’attività immancabile quella del laboratorio creativo che nelle ultime settimane coinvolge gli anziani residenti nella casa di riposo di Sereni Orizzonti a Rivanazzano Terme. Un pomeriggio a contatto con l’arte che stimola al contempo la fantasia e la sensibilità, la memoria e l’esercizio cognitivo.

Imparare ad abbinare i colori, pennellare con decisione e poi con delicatezza, punteggiare o disegnare forme diverse sono piccoli gesti che aiutano il recupero della manualità e la stimolazione cognitiva soprattutto negli anziani con disabilità fisiche. I disegni realizzati con tempere e acquerelli abbelliscono le pareti della residenza mentre “i pittori in erba” ammirano soddisfatti le proprie piccole opere d’arte. “Basta poco per rendere divertenti i pomeriggi dei nostri ospiti. – spiegano i responsabili della residenza per anziani di Sereni Orizzonti-  La pittura serve davvero a stimolare il benessere degli anziani perché è un attività rilassante e allo stesso tempo divertente, capace di stimolare l’espressione artistica anche nei più timidi”.

Ma c’è molto altro alla casa di risposo di Rivanazzano. Oggi infatti si trascorrerà un pomeriggio all’insegna della musica con canti e danze dal vivo. Il canto di gruppo verrà accompagnato dal suono della chitarra, mentre alcuni anziani scandiranno il ritmo della musica picchiettando dolcemente i tamburelli. Attività semplici che puntano a coinvolgere gli anziani all’interno di un ambiente familiare e sereno, dove sentirsi protagonisti anche in Terza età.