Menu
IN FASE CONCLUSIVA I LAVORI DELLA NUOVA RESIDENZA PER ANZIANI DI BORGO TICINO: AVRÀ 80 POSTI LETTO E SARÀ GESTITA DA 3AMILANO

Nonostante i rallentamenti dovuti alla pandemia dello scorso inverno, stanno per terminare i lavori per la realizzazione della RSA nel comune di Borgo Ticino (No), che verrà gestita dall’azienda friulana 3AMilano.

Il cantiere è in fase conclusiva: al momento si stanno ultimando le sistemazioni esterne, ovvero l’impianto di illuminazione, la pavimentazione e altre rifiniture, e si sta procedendo con le programmazioni e i collaudi degli impianti interni. Successivamente, dopo l’ottenimento delle necessarie autorizzazioni all’apertura, la nuova struttura in provincia di Novara entrerà in funzione.

Quello in via di completamento è un edificio di tre piani sopra terra e a forma di H, distribuito in 4 nuclei distinti dotati di controllo accessi per monitorare i movimenti degli ospiti affetti da demenza. Al piano terra ci saranno la reception, gli uffici amministrativi, una palestra per la riabilitazione, la lavanderia e gli spogliatoi per il personale, un ambulatorio, una sala per servizi alla persona, una cucina per la realizzazione dei pasti, un salone polifunzionale per attività ricreative e la sala per il culto. Tanto al primo quanto al secondo piano si troveranno invece una sala da pranzo e un soggiorno, servizi igienici per gli ospiti e due nuclei abitativi da 20 posti letto, suddivisi ciascuno in 2 camere singole e 9 camere doppie.

Questo edificio presenta caratteristiche all’avanguardia per quanto riguarda l’ecosostenibilità e il risparmio energetico. Realizzate in classe energetica A3, produrrà autonomamente circa 165.000 kWh di energia, che corrisponde a oltre il 60% dell’intero fabbisogno, riducendo l’emissione in atmosfera di oltre 69 tonnellate all’anno di anidride carbonica.

«Visto il periodo in cui viviamo, il nostro gruppo ha deciso di realizzare residenze di qualità, con tutte le innovazioni che la domotica mette a disposizione e con soluzioni a basso impatto ambientale» – dichiara Valentino Bortolussi, responsabile dello sviluppo immobiliare – «La residenza di Borgo Ticino è un traguardo di cui siamo orgogliosi: operiamo in un settore, la sanità, che gioca un ruolo fondamentale nel nostro paese, come questi ultimi due anni ci hanno chiaramente dimostrato».

«Ho appreso con soddisfazione la notizia dell’approssimarsi del termine dei lavori della RSA di Borgo Ticino» – dichiara Alessandro Marchese, sindaco del comune di Borgo Ticino – «Un’opportunità importante per il nostro paese in termini occupazionali, ma soprattutto un servizio essenziale per la comunità della Terza Età. Il percorso di realizzazione della struttura, iniziato col mio primo mandato, sta giungendo a conclusione e nonostante lo stop causato dalla pandemia, la serietà e determinazione del gruppo hanno permesso di arrivare ormai al traguardo desiderato. A fine settembre, prima dell’entrata in funzione, stiamo concordando la presentazione ufficiale della struttura per dare modo ai cittadini di vedere con i propri occhi questo edificio a basso impatto ambientale che rispetta la natura e le persone».